Liceo Classico e suoi Potenziamenti

Canale Telegram della Scuola

Dematerializzazione e Comunicazione con le Famiglie

Cos'è

La comunicazione con le Famiglie è sempre stata una grande preoccupazione per la nostra scuola. I numeri importanti della nostra utenza rendono la comunicazione una priorità per la scuola, e di anno in anno facciamo tesoro dei problemi incontrati per migliorare e cercare soluzioni più efficaci, continuando a guardare con occhi attenti anche al supporto della tecnologia, ma senza perdere di vista la pluralità di contesti possibili.

È noto che il nuovo CAD (Codice Amministrazione Digitale) ha imposto alle amministrazioni pubbliche una transizione digitale che si riflette anche nella comunicazione: niente più circolari stampate che passano per le classi durante l’orario scolastico o avvisi sul diario da far firmare. La carta è stata  bandita, almeno finché esiste un’alternativa digitale, e la parola d’ordine diventa: dematerializzazione.

Molte sono state le attività che la scuola ha messo in cantiere già da tempo per arrivare preparata a quelli che sarebbero diventati gli obblighi. E molte sono anche le attività che abbiamo realizzato negli anni

Purtroppo la strada della posta elettronica non appare essere la più praticabile per sostituire la comunicazione cartacea perché molti utenti dimenticano di svuotare la casella e quando i messaggi di posta elettronica non vengono consegnati e tornano indietro la scuola corre il rischio di essere penalizzata come autrice di spam e messa in black list dai motori di ricerca, con il rischio di penalizzare anche la comunicazione con il Ministero.

D’altra parte lo stesso Ministero da qualche anno sta riducendo progressivamente l’uso della Posta Elettronica Ordinaria per gli insegnanti introducendo nuove modalità di comunicazione con le persone collegate al mondo della scuola.

TELEGRAM in particolare al momento sembra la migliore soluzione per una comunicazione tempestiva, mobile ed efficace. Si tratta di una applicazione di messaggistica che permette di unirsi a canali ufficiali sia attraverso il proprio smartphone, che da computer e tablet anche di diversa marca e con sistemi operativi diversi. L’indirizzo telegram del canale del LICEO PALMIERI è:

Da tale canale tutti coloro che sono interessati alla vita del Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” possono ricevere notifiche della pubblicazione sul sito istituzionale di articoli e notizie.

Ovviamente la fonte istituzionale di informazioni resta il SITO internet della scuola nel quale si trovano notizie organizzate per categoria secondo le indicazioni ministeriali.

Ma come modalità di comunicazione diretta dell’Ufficio di Presidenza e della Segreteria della scuola con gli Alunni e le loro Famiglie, lo strumento principe rimane il REGISTRO ELETTRONICO.

Il Registro Elettronico viene ormai distribuito anche come applicazione per smartphone (sia Android che IOS) ed in esso compaiono delle BACHECHE in cui la DIRIGENTE o la SEGRETERIA dall’inizio del corrente a.s. possono inviare messaggi diretti ai genitori delle singole classi (come ad esempio per gli avvisi di eventuali modifiche di orario scolastico), o direttamente agli alunni singoli o per classi. Invitiamo quindi i genitori e gli alunni ad usare con attenzione il registro elettronico perché ricco di informazioni su e per i propri figli.

Ricordiamo che nell’atrio della scuola è disponibile anche una POSTAZIONE  INFORMATICA per le FAMIGLIE, per coloro che non avessero a disposizione strumenti per la consultazione e che il registro elettronico può comunque essere consultato anche con un normale  computer collegato ad internet.

E ricordiamo anche che proprio all’ingresso della scuola è disponibile un MEGA SCHERMO INTERATTIVO in cui si possono consultare le notizie pubblicate sul sito web della scuola scegliendo la categoria e navigando una bacheca del Liceo per le Famiglie e gli Studenti.

Con l’augurio di un anno scolastico sereno e di piena collaborazione, ricordiamo che le famiglie degli alunni degli anni successivi al primo possono continuare ad usare le stesse credenziali per il registro elettronico che avevano già ricevuto ed usato negli a.s. precedenti ed informiamo gli alunni del primo anno e le loro famiglie che nei primi giorni dell’a.s. saranno invitati a ritirare le credenziali personali per accedere al Registro Elettronico.

Di seguito i pulsanti per scaricare la app per iscriversi in modo del tutto gratuito al canale della scuola ed a quello del MIUR.

APPLICAZIONE TELEGRAM
CANALE UFFICIALE DEL PALMIERI
CANALE UFFICIALE DEL MIUR

Permette alla Scuola di comunicare con gli alunni e le loro famiglie.

Come si accede al servizio

per TELEGRAM occorre installare sul proprio computer/dispositivo mobile, la omonima applicazione e poi cliccare su. https://telegram.me/LiceoPalmieri

Per il REGISTRO ELETTRONICO maggiori informazioni alla pagina

Avere un client Telegram per computer  o smartphone