STAGE LINGUISTICO NEL REGNO UNITO ALLA CORTESE ATTENZIONE DEI GENITORI

Prot. n.     2983 /C27                                                                    Lecce,  07/07/2011

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007-2013

Obiettivo Convergenza – “Competenze per lo Sviluppo”

Codice   C – 1 – FSE 04 –POR -PUGLIA-2011-377

STAGE LINGUISTICO NEL REGNO UNITO

ALLA CORTESE ATTENZIONE DEI GENITORI

degli alunni che hanno  frequentato

la classe II Liceo nell’a .s. 2010 / 2011

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO l’avviso prot. AOOODGAI/5683 del 20/04/2011 Avviso per la presentazione delle proposte relative all’azione C1 “Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave – comunicazione nelle lingue straniere” del Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” – 2007 IT 051 PO007 – finanziato con il FSE. Anno scolastico 2010/11. Procedura straordinaria

VISTA la nota Prot. n. AOODRPU/5616 del 21 giugno 2011 con la quale Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale comunica l’autorizzazione all’avvio delle attività

COMUNICA

che il Liceo Classico“ G. Palmieri” di Lecce è stato autorizzato a realizzare un percorso PON C1 che prevede uno stage di n. 3 settimane  a Londra o dintorni,  da realizzarsi nel periodo che va dalla seconda alla quarta  settimana di settembre (precisamente, dal giorno 10 Settembre 2011 al giorno 30 Settembre 2011 ) per un numero  complessivo di 60 ore. Tale percorso è rivolto a 15 studentesse e studenti del Liceo che, già in possesso di conoscenze linguistiche di base, intendano approfondire e perfezionare la propria formazione linguistica.

Esso verrà, pertanto,  proposto agli alunni delle classi  II liceo (A.S. di riferimento 2010/2011) che abbiano conseguito una ottima valutazione complessiva, in particolare nella lingua inglese. In mancanza di numero congruo, potranno successivamente essere tenuti in considerazione anche allievi con medie inferiori. Gli alunni che volessero usufruire di tale opportunità formativa sono sollecitati a dare immediata disponibilità, compilando la scheda allegata e restituendola alla  Segreteria Scolastica entro le ore 12.00 del   giorno 15 Luglio 2011.

L’obiettivo dello Stage è il potenziamento delle competenze linguistico-comunicative finalizzate all’acquisizione del livello B2-Livello Autonomo (Independent Use) – Livello Intermedio Superiore – Vantage e al conseguimento del F.C.E. First Certificate in English.

Gli alunni, accompagnati da due docenti tutor, seguiranno attività formative (20 ore settimanali per la durata di n. 3 settimane) presso un college straniero dove riceveranno altresì il trattamento di vitto e alloggio. Al termine dell’esperienza gli alunni sosterranno l’ esame “CAMBRIDGE FIRST” per ottenere la certificazione delle competenze linguistiche secondo il framework europeo delle lingue. Tutte le spese relative a trasporti vari, viaggio, vitto, alloggio, corso, certificazione, sono a carico dell’Ente finanziatore (FSE nell’ambito del POR PUGLIA).

Si precisa che, data la rilevanza formativa ed economica dei percorsi, sulla base di esplicite indicazioni pervenute dal Ministero, per la selezione degli studenti si procederà a stilare una graduatoria sulla base dei seguenti criteri definiti in fase di Progettazione del Percorso formativo:

1)  possesso di una competenza linguistica ascrivibile al livello della certificazione B1 del Framework europeo (nel caso di autocertificazione la scuola si riserva di accertare le competenze) ;

2)  Merito scolastico (voto in lingua inglese e media dei voti dello scrutinio di giugno2011);

3)  Rispetto della percentuale di genere dell’Istituto relativa all’a.s. 2010/2011;

4)  Priorità, a parità di merito, di allievi appartenenti a nuclei familiari con minor reddito (Modello ISEE 2010).

Si sottolinea che gli alunni interessati dovranno essere autorizzati dai genitori e che la richiesta di partecipazione al percorso è vincolante, fatti salvi straordinari impedimenti documentati. Pertanto gli alunni dovranno essere disponibili alla partenza nel momento in cui la scuola comunicherà le date stabilite.

Le prove di verifica per la certificazione linguistica B2   si terranno il 6 ottobre 2011 presso il C.L.A. – Centro Linguistico di Ateneo – Università del Salento.

(Prof. Umberto MAZZOTTA)

moduli in pdf per la domanda di adesione al progetto C1