TASTE Festival edizione 2014

0
966

CSC_0055In guerra in scena al teatro Traetta di Bitonto

Lo studio In guerra del Laboratorio di teatro del Liceo, diretto dall’attore/pedagogo Fabrizio Saccomanno, va in scena al Teatro Traetta di Bitonto il 10 maggio 2014, dopo aver superato la prima selezione a opera della Commissione giudicatrice.

Il TASTE Festival in Puglia nasce per far sì che le piccole produzioni teatrali scolastiche possano essere presentate in un contest che raccolga una pluralità di spettacoli di scuole provenienti da zone territoriali differenti e che sia vetrina promozionale per le stesse. Gli spettacoli selezionati sono poi visionati e valutati da una giuria di esperti dello spettacolo, delle arti sceniche e della comunicazione.

In guerra è un lavoro ispirato dalla lettura dell’Iliade di Omero, per seguire percorsi autonomi di creazione e sviluppo della sensibilità dei giovani interpreti. Lo spettacolo nasce come fusione di linguaggi diversi ed esplorazione di ogni forma espressiva della realtà: del passato, del presente, del futuro, del sogno, della fantasia, della immaginazione. Il tema della guerra e delle sue nefaste implicazioni segue le linee delle vicende epico-eroiche per lasciare emergere un punto di vista personale e uno sguardo moderno sulla secolare inclinazione alla violenza e all’atavico desiderio di onnipotenza dell’uomo, ma anche sulla possibilità di far rivivere gli antichi valori in forme nuove e nuovi significati, nuovi eroi e nuove narrazioni.

LINK: http://www.tastefestival.it/taste-festival-edizione-2014/