Una gara di Orienteering per le/gli studenti di IV ginnasio

In giro per la città: alla scoperta della vecchia Lecce

Anche quest’anno, per i giovani studenti del Palmieri si apre una nuova opportunità di scoperta del centro storico di Lecce.

L’attività di orienteering, affidata a esperti istruttori, è stata pensata come parte integrante del progetto Accoglienza messo in atto dalla scuola per tutti gli studenti, ma con uno sguardo particolarmente attento ai nuovi arrivati, perché possano da subito sentirsi parte attiva di una collettività pronta ad accoglierli e renderli protagonisti. L’attività di Orienteering, da svolgersi in parte secondo la modalità della lezione frontale, in parte all’aperto, tra le vie del centro storico, si è già rivelata nelle passate esperienze un utile contributo alla socializzazione del gruppo appena formatosi, e un forte incentivo alla curiosità e all’interesse rispetto alla “praticabilità” di conoscenze (quelle storiche e geografiche) a torto considerate meramente mnemoniche.

Senza trascurare, infine, la necessità di familiarizzare con gli spazi della città per quei giovani studenti provenienti dai paesi limitrofi.