Valorizzazione della cultura musicale nei programmi del MIUR

liceo-musicale-350x228Nell’ambito della valorizzazione della cultura musicale, il MIUR ha diffuso la circolare in cui pubblicizza la “settimana della musica” che si terrà dall’11 al 17 maggio. Ci sembra interessante estrapolare le parti che seguono, che risultano importanti per evidenziare l’opportunità che costituisce il Liceo Musicale attivato presso il Liceo Palmieri di Lecce: “Il MIUR ha sviluppato anche per quest’ anno scolastico, sia sul terreno degli ordinamenti sia su quello della formazione dei docenti, iniziative di potenziamento, di rilancio e sistematizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado della pratica musicale della quale riconosce la particolare valenza educativa e formativa.

La pratica musicale contribuisce infatti alla crescita equilibrata della persona non solo perché fa sì che la dimensione sonora non rimanga estranea al quadro culturale che in questa crescita si definisce, ma anche perché, attraverso una più armoniosa utilizzazione delle varie capacità della mente umana, favorisce l’apprendimento di tutte le discipline……..Nell’ambito delle competenze chiave individuate nella Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio dell’ Unione Europea del 18 dicembre 2006, è chiaramente indicata l’importanza dell’«espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione», tra i quali, in primo luogo, la musica. Vi è dunque un quadro coerente, nazionale ed europeo, nel quale si inseriscono le iniziative oggetto di questa nota. Un quadro che quest’anno, nell’ambito dei processi di innovazione ordinamentale, ha visto l’ulteriore impegno del Ministero a promuovere quelle iniziative mirate in particolare a restituire il senso di continuità dell’insegnamento della pratica musicale in tutti gli ordini e gradi di scuole”.

I ragazzi e le ragazze interessate a frequentare uno stage presso il Liceo potranno presentarsi alle 8.30 presso l’Istituto in viale dell’Università 12 a Lecce, o telefonare per prenotarlo allo 0832-305912.