Workshop formativi per il potenziamento delle attività musicali e teatrali nell’ambito del Progetto regionale Didattica musicale 2.0

0
274

E’ in corso d’avvio la proposta formativa relativa al Progetto in oggetto, promosso dalla Rete regionale costituitasi per la realizzazione dello stesso e avente come Istituto capofila il Liceo Classico e Musicale statale G. Palmieri di Lecce.

Obiettivo del progetto è la promozione di pratiche didattiche inclusive, oltre che la condivisione di pratiche virtuose già in atto in numerose realtà della nostra regione, in cui strumenti trasversali quali il teatro, la musica, la psicomotricità vengono quotidianamente percorsi nella dimensione curriculare e/o extracurriculare.

Le attività di formazione saranno regolarmente accreditate e al termine delle stesse sarà rilasciato un attestato.

Tale proposta sarà comprensiva di 4 diversi workshop (della durata di 4 ore ciascuno) sulle seguenti tematiche: Didattica musicale 2.0 (esperta: prof.ssa Patrizia Carra); Musica e nuove tecnologie (esperta: dr. Filippo Bubbico); Teatro e inclusività (esperto: M.° Fabrizio Saccomanno); Psicomotricità ed espressività corporea (esperta: dr.ssa Annamaria De Filippi).

Nel corso della formazione in presenza saranno condivisi tramite piattaforma on line materiali di approfondimento per lo studio individuale (per un monte ore di 8); saranno inoltre forniti spunti e suggerimenti per la realizzazione di piccoli percorsi di sperimentazione a livello curriculare (monte ore previsto: 30).

La restituzione di queste esperienze potrà essere condivisa sul sito del Progetto, in costruzione, o nell’ambito del Seminario regionale conclusivo.

Al fine di incentivare e agevolare la partecipazione dei docenti in loco, contenendo al massimo il disagio (e l’onere) degli spostamenti, i workshop saranno proposti in cinque diverse sedi della regione, sulla scorta del calendario sotto riportato:

 

Didattica musicale 2.0

Psicomotricità ed espressività corporea

Musica e nuove tecnologie

Teatro e inclusione

LECCE

Giovedì 14 marzo

Mercoledì 20 marzo

Venerdì 15 marzo

Lunedì 18 marzo

BRINDISI

Mercoledì 13 marzo

Mercoledì 27 marzo

Giovedì 14 marzo

Lunedì 25 marzo

MOLFETTA

 

Lunedì 25 marzo

 

Mercoledì 27 marzo

ANDRIA

Venerdì 22 marzo

 

Venerdì 29 marzo

 

TARANTO

Lunedì 25 marzo

Venerdì 22 marzo

Mercoledì 27 marzo

Mercoledì 20 marzo

I workshop si svolgeranno nei giorni indicati, dalle ore 15 alle ore 19.

Nello specifico, per ciascuna sede indicata saranno ospitati dai seguenti Istituti:

Lecce: Liceo Palmieri, viale dell’Università 12

Brindisi: Liceo Marzolla, via Nardelli 2

Taranto: Liceo Archita, corso Umberto I 106

Molfetta: Istituto comprensivo San Giovanni Bosco, corso Fornari 169 (ingresso via Massimo D’Azeglio)

Andria: III Circolo didattico R. Cotugno, via Fucà

Per ciascun polo formativo saranno dunque previste 4 o 8 ore di formazione, da dividersi in due Workshop laboratoriali, incentrati su una dimensione metodologica e trasversale: primo modulo, didattica musicale e innovazione tecnologica; secondo modulo, composizione e produzione musicale e innovazione tecnologica; terzo e quarto modulo, didattica inclusiva, motivazione allo studio, costruzione del sé e delle dinamiche di gruppo attraverso il teatro, l’espressività corporea e la psicomotricità.

Quanto sopra, al fine di:

  • formare i docenti locali;

  • far sperimentare nelle loro sedi scolastiche l’attuazione della metodologia MUSICA 2.0;

  • realizzare (o incrementare, o potenziare) percorsi ed eventi performativi e rappresentativi di pratiche virtuose, da condividere attraverso il sito creato ad hoc per questo progetto, oltre ai consueti canali comunicativi.

Si raccomanda alle/ai docenti partecipanti ai moduli afferenti a musica e tecnologie di portare il proprio dispositivo (tablet, smartphone, pc). Si raccomanda alle/ai partecipanti agli altri due moduli di indossare un abbigliamento comodo.

I workshop sono rivolti a docenti afferenti a ogni disciplina, a ogni ordine di scuola e grado. Chiunque fosse interessata/o può iscriversi compilando il modulo allegato alla presente comunicazione, e inviandolo all’indirizzo del Liceo Palmieri(LEPC03000R@istruzione.it).

Per ogni ulteriore informazione e chiarimento, si prega cortesemente di contattare gli Uffici amministrativi del Liceo Palmieri di Lecce, al nr. 0832-305912, oppure di inviare una mail all’indirizzo della scuola (lo stesso sopra indicato).