I LICEO (con riferimento diretto alle Indicazioni Nazionali per i Licei Classici) | |
Abilità Operative che si intende promuovere nei corsi ordinari | Abilità Operative che si intende promuovere nei corsi con il potenziamento |
− Scomporre in fattori semplici polinomi. − Eseguire operazioni con le frazioni algebriche. − Eseguire divisioni di polinomi e scomporre polinomi tramite il teorema e la regola di Ruffini. − Risolvere equazioni frazionarie. – Risolvere e discutere semplici equazioni letterali.
− Risolvere equazioni, disequazioni e sistemi di secondo grado o grado superiore. − Rappresentare una funzione di secondo grado nel piano cartesiano, interpretarne i coefficienti, il discriminante e gli zeri. – Interpretare e determinare semplici grafici di funzione irrazionale, eventualmente riconducibili a funzioni di secondo grado
− Eseguire semplici operazioni tra vettori. − Comprendere ed eventualmente applicare le proprietà delle corde di una circonferenza e le relazioni tra angoli al centro e angoli alla circonferenza corrispondenti. − Stabilire se un poligono è inscrivibile o circoscrivibile a una circonferenza e, in caso affermativo, costruire la circonferenza circoscritta o inscritta. − Risolvere problemi sul calcolo della lunghezza di una circonferenza o dell’area di uncerchio. − Rappresentare nel piano cartesiano una circonferenza, una parabola, un’ellisse o un’iperbole e interpretare i coefficienti della corrispondente equazione in forma canonica. − Scrivere l’equazione canonica di una circonferenza, di una parabola, di un’ellisse o di un’iperbole, partendo da condizioni assegnate. − Determinare le intersezioni tra una parabola e una retta. − Risolvere semplici problemi sulle coniche e/o su rette e coniche.
− Calcolare valori medi e indici di variabilità di una distribuzione. − Analizzare distribuzioni doppie di frequenze, individuando distribuzioni condizionate emarginali. − Riconoscere se due caratteri sono dipendenti o indipendenti. − Valutare il grado di correlazione | − Scomporre in fattori polinomi anche non semplici. − Eseguire operazioni con le frazioni algebriche. − Eseguire divisioni di polinomi e scomporre polinomi tramite il teorema e la regola di Ruffini. − Risolvere equazioni frazionarie non fattorizzate. − Risolvere e discutere semplici equazioni letterali.
− Risolvere equazioni, disequazioni e sistemi di secondo grado o grado superiore, anche con parametri − Rappresentare una funzione di secondo grado nel piano cartesiano, interpretarne icoefficienti, il discriminante e gli zeri. – Interpretare e determinare semplici grafici di funzione irrazionale, eventualmente riconducibili a funzioni di secondo grado – Risolvere semplici equazioni e disequazioni irrazionali, anche per via grafica. − Eseguire operazioni tra vettori. − Dimostrare ed applicare le proprietà delle corde di una circonferenza e le relazioni tra angoli al centro e angoli alla circonferenza corrispondenti. − Stabilire se un poligono è inscrivibile o circoscrivibile a una circonferenza e, in caso affermativo, costruire la circonferenza circoscritta o inscritta. − Risolvere problemi sul calcolo della lunghezza di una circonferenza o dell’area di uncerchio. − Rappresentare nel piano cartesiano una circonferenza, una parabola, un’ellisse o un’iperbole e interpretare i coefficienti della corrispondente equazione in forma canonica. − Scrivere l’equazione canonica di una circonferenza, di una parabola, di un’ellisse o di un’iperbole, partendo da condizioni assegnate nel caso generale. − Determinare le intersezioni tra una parabola e una retta. − Risolvere semplici problemi sulle coniche e/o su rette e coniche. − Determinare l’equazione di un luogo geometrico nel piano cartesiano. − Calcolare valori medi e indici di variabilità di una distribuzione. − Analizzare distribuzioni doppie di frequenze, individuando distribuzioni condizionate emarginali. − Rappresentare distribuzioni doppie di frequenze, individuando distribuzioni condizionate emarginali. − Riconoscere se due caratteri sono dipendenti o indipendenti. − Valutare il grado di correlazione e scrivere l’ equazione della retta di regressione. |