Cosa fa
A cosa serve
In oltre 150 anni di storia il Liceo Classico “Giuseppe Palmieri” ha permeato la crescita del Territorio, formandone i protagonisti, coniugando classico e moderno, aprendosi costantemente ai cambiamenti e alla evoluzione, traghettando verso il futuro intere generazioni. L’attivazione del Liceo Musicale è l’evidenza di questa vocazione di crescita insieme alle le tre sezioni con curvatura “bio-medica”, la sperimentazione quadriennale, autorizzata in tutta Italia in sole 192 scuole e che permette di giungere alla maturità con un anno d’anticipoe, ultimo nato, l’indirizzo con inglese potenziato. Metodologie innovative, studio on line, uso delle ITC.
Formazione su misura: i percorsi di studio flessibili consentono di scegliere tra le diverse opzioni quella più adatta a realizzare il progetto di vita immaginato. Arricchimenti che recuperano la tradizione delle sperimentazioni migliori che del Palmieri hanno fatto la scuola delle eccellenze.
Smart: l’uso delle tecnologie è strumento per una didattica coinvolgente e collaborativa. In tutti gli ambienti connessioni alla Rete con fibra ottica, aule tutte dotate di pc, per la gestione del registro elettronico, e di SMART TV, per una costante fruizione di prodotti didattici innovativi.
Didattica laboratoriale:
Laboratorio linguistico-multimediale,con lavagne interattive utilizzato per lo studio della lingua inglese e per lo studio delle discipline di area scientifica
Laboratorio ludico-matematico, che supporta la visione didattica del ludendo discitur, chiave di volta per lo stimolo all’apertura di nuovi scenari.
Laboratorio di tecnologie musicali, dotato di software per la registrazione ed elaborazione del suono.
Laboratorio degli strumenti musicali
Laboratorio di Scienze e Chimica, finalizzato alla didattica della ricerca-azione.
Il Nuovo Laboratorio destrutturato di Fisica e lo storico Laboratorio che, oltre a strumenti contemporanei, dispone di una ricchissima collezione di pezzi d’epoca di grande valore, ancora oggi utilizzati.
Inclusività e Accoglienza
Il Liceo Palmieri nei suoi percorsi didattici ha la priorità dell’attenzione ai bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento.
Stage e soggiorni all’estero, coinvolgenti periodi di studio da tre mesi a un anno distinguono i nostri percorsi formativi insieme a gemellaggi con scuole europee
Didattica per ambienti di apprendimento,aule intese non come spazi ma come luoghi. Qui i processi di apprendimento si realizzano attraverso la tecnologia diffusa, protagonisti gli studenti.
Come si accede
Con il diploma di scuola secondaria di I grado