Logo
CLASSICO ORDINAMENTALE

Classico Ordinamentale

referente prof. Maurizio Rame

Cos'è

Il Liceo  Classico ordinamentale da sempre  si propone di:

  • Prepararti alle professioni del futuroindividuando tra una ricca rosa di percorsi quello più affine ai tuoi interessi e alle tue attitudini
  • Rispondere alle richieste della Società della Conoscenzacon conoscenze competenti
  • Garantirti la scelta tra ogni possibile opzioneuniversitaria
  • Sviluppare il tuo pensiero autonomo, supportato da competenze globali, attraverso cui accedere ai più diversi ambiti professionali e misurarsi con una realtà sempre più poliedrica
  • Prepararti a essere protagonistadelle evoluzioni del domani
  • Imparare a imparare
  • Raggiungere l’obiettivo europeo dell’apprendimento costante, attivo e consapevole lungo tutto l’arco della vita

Classico Palmieri è

Esercizio continuo del Problem Solving: lo studio  di latino, greco, matematica, filosofia sviluppa la capacità logica,  competenza primaria indispensabile per affrontare ogni percorso. Abitua a sviluppare non semplici abilità applicate a situazioni note ma è esercizio continuo a risolvere problemi. Questa combinazione di discipline, supportata ulteriormente dallo studio di scienze e fisica, è chiave di volta per il successo formativo.

Apprendimento di una o più lingue straniere: punto di forza di questa scuola, consolidato dall’essere Preparation Centre Cambridge. Corsi finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche internazionali in lingua Inglese (PET, FIRST, IELTS) e corsi, anche curriculari, di Francese e Spagnolo. Ultimo nato l’indirizzo di Inglese Potenziato che amplifica il possesso di questa lingua pass par tout con ulteriori due ore curriculari con docente madrelingua.

Potenziamento dell’area matematica: incremento di un’ora di matematica a fronte di un’ora in meno di latino, in 10 sezioni.
Potenziamento e curvatura bio-medica: in tre corsi un’ora di scienze in più curriculare insieme a seminari mensili con professionisti dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Lecce.  

Stimolo alla Cittadinanza Attiva: il quotidiano confronto con valori e idee universali di culture millenarie, lo studio attento e critico delle lingue e della letterature moderne e classiche e del diritto apre la strada all’impegno d’esame di Cittadinanza e Costituzione.

Didattica digitale: metodologie adeguate alla Società dell’Informazione, spazi destrutturati.  In particolare, in due corsi, uso metodico delle TIC. Tablet, Smart Tv – presenti comunque in tutte le classi – e-book gli strumenti per favorire cooperative learning e flipped classroom. Questa vocazione del Palmieri alla innovazione ha fatto sì che la risposta all’emergenza fosse pressoché immediata.

Sviluppo della Capacità Sociale: Scienze Motorie, Geografia, Religione, Storia, di concerto con la progettazione del PTOF, fanno crescere l’individuo educandolo alla tolleranza e alla ricerca critica dei “perché”.

N.B. L’ORA DI EDUCAZIONE CIVICA NON VA SOMMATA AL RESTO DELL’ORARIO PERCHÈ DI SETTIMANA IN SETTIMANA SOSTITUISCE UN’ORA DI ALTRA DISCIPLINA

A cosa serve

In oltre 150 anni di storia il Liceo Classico “Giuseppe Palmieri” ha permeato la crescita del Territorio, formandone i protagonisti, coniugando classico e moderno, aprendosi costantemente ai cambiamenti e alla evoluzione, traghettando verso il futuro intere generazioni.  L’attivazione del Liceo Musicale è l’evidenza di questa vocazione di crescita insieme alle le tre sezioni con curvatura “bio-medica”, la sperimentazione quadriennale, autorizzata in tutta Italia in sole 192 scuole e che permette di giungere alla maturità con un anno d’anticipoe, ultimo nato, l’indirizzo con inglese potenziato. Metodologie innovative, studio on line, uso delle ITC.

 

Formazione su misura: i percorsi di studio flessibili consentono di scegliere tra le diverse opzioni quella più adatta a realizzare il progetto di vita immaginato. Arricchimenti che recuperano la tradizione delle sperimentazioni migliori che del Palmieri hanno fatto la scuola delle eccellenze.

Smart: l’uso delle tecnologie è strumento per una didattica coinvolgente e collaborativa. In tutti gli ambienti connessioni alla Rete con fibra ottica, aule tutte dotate di pc, per la gestione del registro elettronico, e di SMART TV, per una costante fruizione  di prodotti didattici innovativi.

Didattica laboratoriale:

Laboratorio linguistico-multimediale,con  lavagne interattive utilizzato per lo studio della lingua inglese e per lo studio delle discipline di area scientifica

Laboratorio ludico-matematico, che supporta la visione didattica del ludendo discitur, chiave di volta per lo stimolo all’apertura di nuovi scenari.

Laboratorio di tecnologie musicali, dotato di software per la registrazione ed elaborazione del suono.

Laboratorio degli strumenti musicali

Laboratorio di Scienze e Chimica, finalizzato alla didattica della ricerca-azione.

Il Nuovo Laboratorio destrutturato di Fisica e lo storico Laboratorio che, oltre a strumenti contemporanei, dispone di una ricchissima collezione di pezzi d’epoca di grande valore, ancora oggi utilizzati.

Inclusività e Accoglienza

Il Liceo Palmieri nei suoi percorsi didattici ha la priorità dell’attenzione ai bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento.

Stage e soggiorni all’estero, coinvolgenti periodi di studio da tre mesi a un anno distinguono i nostri percorsi formativi insieme a gemellaggi con scuole europee

Didattica per ambienti di apprendimento,aule intese non come spazi ma come luoghi.   Qui i  processi di apprendimento si realizzano attraverso la tecnologia diffusa, protagonisti gli studenti.

Come si accede

Con il diploma di scuola secondaria di I grado

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    viale dell'Università 12, Lecce

  • CAP

    73100

  • Orari

    08:00-09:00
    12:00-13:00

Documenti
Skip to content