Registro Elettronico

Accesso FAMIGLIE.           Accesso DOCENTI

AGGIORNAMENTO A.S. 2023-24

Informiamo gli alunni del Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” e le loro famiglie che dall’a.s. 2023-24 non verranno più erogate credenziali di accesso al registro elettronico, salvo provate situazioni particolari, essendo ormai completata la transizione digitale ed avendo la scuola aderito al sistema nazionale di identità federata SPID che permette a tutti gli italiani di accedere ai servizi pubblici autenticati con lo stesso sistema personale di accreditamento.
Tale sistema peraltro essendo a doppia autenticazione sarà una garanzia ulteriore che l’utilizzatore delle credenziali è sicuramente il titolare di tale diritto.
L’Agenzia per l’Italia Digitale aveva pubblicato le Linee guida operative per il rilascio dell’identità digitale in favore dei minori d’età e la fruizione dei servizi online con la Determinazione n.51/2022 ed avviato una sperimentazione terminata il 30 giugno 2023.
La sperimentazione dello SPID ai minori per l’accesso al registro elettronico scolastico si è conclusa positivamente, con oltre 2 milioni di minori che hanno richiesto lo SPID per accedere a tale servizio. I genitori hanno apprezzato la sicurezza e la semplicità di utilizzo dell’identità digitale, mentre gli studenti hanno apprezzato la possibilità di accedere al registro elettronico da qualsiasi dispositivo, anche da smartphone e tablet.
In base ai risultati della sperimentazione, il Ministero dell’Istruzione ha deciso di rendere permanente l’accesso al registro elettronico tramite SPID. A partire dal 1 luglio 2023, quindi, tutti gli istituti scolastici italiani hanno reso possibile l’utilizzo dello SPID per accedere al registro elettronico.
I minori di età compresa tra i 5 e i 17 anni possono richiedere lo SPID rivolgendosi a uno dei gestori abilitati. La procedura di richiesta è semplice e veloce e richiede la presenza di un genitore o di un tutore.
I vantaggi dell’utilizzo dello SPID per accedere al registro elettronico sono molteplici:

• Sicurezza: lo SPID è un sistema di autenticazione forte che garantisce la sicurezza dei dati personali.
  • Semplicità: lo SPID è un sistema facile da utilizzare, accessibile da qualsiasi dispositivo.
  • Accessibilità: lo SPID è un sistema accessibile a tutti, anche ai minori.

L’utilizzo dello SPID per accedere al registro elettronico è un passo importante verso la digitalizzazione della scuola italiana.

IL CODICE ARGO DELLA SCUOLA È SS16202

Vale la pena di ricordare che l’associazione degli alunni al proprio Codice Fiscale (necessario collegamento allo SPID) è stata dalla scuola realizzata importando dal servizio di iscrizione on line le domande delle famiglie. Potrebbe essere capitato quindi qualche errore materiale di digitazione in fase di iscrizione alla scuola ed importato direttamente nell’anagrafica che collega il registro allo SPID, in tal caso i genitori dei minori possono chiedere alla scuola una correzione.

STORIA DEL REGISTRO ELETTRONICO

La legge n. 135/2012, che ha introdotto la dematerializzazione anche nel settore scolastico, prevede (oltre all’effettuazione delle iscrizioni online) l’invio della pagella e delle comunicazioni agli alunni/famiglie in formato digitale.

In ottemperanza a tali disposizioni, il nostro Istituto ha adottato le soluzioni della software house Argo Software, che fornisce una serie di applicativi utili ai fini della dematerializzazione, dello snellimento delle procedure, nonché garantire e promuovere l’accesso alle informazioni da parte di studenti e famiglie, nell’ottica della transizione digitale tanto richiesta.

Il Registro Elettronico Argo ScuolaNext (ottimizzato per dispositivi mobili nella versione DidUP, sia per docenti che per famiglie) permette di verificare in tempo reale assenze e valutazioni del proprio figlio/a, oltre a fornire utili servizi aggiuntivi. Nello specifico, l’applicativo permette di gestire:

• il registro di classe
  • il registro dei docenti
  • le pagelle
  • le comunicazioni con alunni e le loro famiglie.

Il Dirigente Scolastico controlla la situazione in tempo reale in quanto ha accesso a tutti i registri dei docenti, compresi i voti degli valutazioni e le note.
Le Famiglie sono informate in tempo reale sull’attività svolta dal proprio figlio (assenze, valutazioni, compiti ecc…) e possono utilizzare la sezione dedicata del Registro Elettronico per effettuare i pagamenti richiesti dalla scuola.

Sino all’a.s. 2022-23 al Registro Elettronico si accedeva tramite un codice utente (username) ed una password fornite dalla Segreteria.
Coloro che ne sono in possesso possono ancora utilizzarle, ma in caso di perdita delle stesse devono passare all’uso dello SPID perché la segreteria non provvederà più al ripristino della pw.

Gli obblighi normativi

tratto dalla circolare m pi. AOODGCASIS. REGISTRO UFFICIALE.U.0004588.08-11-2023.h.09:35

Appare utile ricordare che gli obblighi introdotti per le Pubbliche Amministrazioni con il Decretolegge Semplificazione (D.L. 76/2020), convertito in legge il 11/09/2020 (120/2020), hanno previsto che dal 28 febbraio 2021 tutte le amministrazioni debbano garantire l’accesso ai servizi digitali da parte dei cittadini esclusivamente con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).Tutti gli applicativi attraverso i quali le Scuole erogano servizi a studenti e famiglie (a titolo esemplificativo, il Registro Elettronico) devono quindi adeguarsi al dettato normativo, prevedendo la possibilità per gli utenti di autenticarsi mediante l’utilizzo degli strumenti in questione.

App Registro Elettronico

Il Registro Elettronico è accessibile anche da dispositivi mobili tramite app dedicata. Scarica l’app adatta alle tue esigenze.

Argo DidUP Famiglia

(Codice scuola: SS16202)

Argo DidUP Smart (docenti)