IND. LINGUAGGIO- COMUNICAZIONE

Potenziamento Linguaggi e Comunicazione

referente prof.ssa Veronica Mele

Cos'è

Si tratta di un indirizzo scaturito da una riflessione sullo scarto sempre più evidente tra la potenza dei mezzi nella comunicazione, e la fragilità nei modi e nei contenuti della comunicazione stessa.
Comunicare in modo efficace significa sapersi esprimere in ogni situazione con qualunque interlocutore sia a livello verbale che non verbale, in modo chiaro e coerente con il proprio stato d’animo, le proprie idee, i propri obiettivi.
Comunicare in modo efficace è al tempo stesso imparare a usare con consapevolezza ogni medium, e disporsi all’ascolto: non solo di sé stessi, ma degli altri. Restituire spazio al nostro interlocutore. Verificare la ricezione. Ripristinare un dialogo che, pur nell’assembramento di messaggi sempre più numerosi e incalzanti, risulta sempre più frammentato, distratto dai troppi rumori di fondo…
Il percorso Linguaggi e comunicazione si caratterizza per la presenza di seminari e laboratori di potenziamento articolati e graduali, gestiti in collaborazione con esperti di Unisalento e con l’Ordine dei Giornalisti della regione Puglia.
Le attività saranno integrate nel curriculo scolastico, con uno sguardo attento al consolidamento di life skills fondanti anche in termini di orientamento e cittadinanza attiva.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Documenti
Skip to content