Documenti allegati per tipologia di servizi/utenti
Revisione: 10 Maggio 2023
- Cartello videosorveglianza
- Informativa partecipanti eventi
- Informativa videosorveglianza
- Informativa visitatori
- Informativa dipendenti
- Informativa fornitori
- Informativa studenti-genitori
INFORMATIVA GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
SITO WEB https://www.liceopalmieri.edu.it
La presente informativa è resa, nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 (di seguito “Regolamento”), agli utilizzatori (di seguito: “Utenti” oppure “Utente”) del sito internet https://www.liceopalmieri.edu.it (di seguito: “Sito”), di proprietà del Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri”, Titolare del Trattamento dei dati personali (di seguito: “Titolare”), ed ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del Sito con riferimento al trattamento dei dati personali, nonché di consentire agli Utenti del Sito di conoscere le finalità e le modalità di trattamento dei dati personali da parte del Titolare in caso di loro conferimento.
Si rende noto che il presente documento rappresenta la Cookie Policy di questo sito aggiornata al documento “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento – 10 giugno 2021” , approvato dal Garante per la protezione dei dati personali.
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI, FINALITÀ, BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO E FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO
Attraverso l’utilizzo del Sito saranno trattati diverse tipologie di dati personali:
- Dati di navigazione, ossia informazioni utilizzate per il corretto funzionamento del sito, per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito oppure per utilizzare alcuni servizi. Rientrano in questa gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), la data e l’ora della richiesta al server, ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
- Dati forniti spontaneamente dall’utente, identificativi e non sensibili come ad esempio: nome, cognome, numero telefonico, indirizzo, email eventualmente forniti nelle varie sezioni per accedere ad aree riservate del Sito o per richieste di contatto o di informazioni di tipo generico.
Nel primo caso, la base giuridica del trattamento è la necessità di trattare i dati personali ai fini dell’esecuzione di misure connesse ad obblighi contrattuali o precontrattuali: in particolare per consentire una gestione corretta del sito web, ai sensi dell’art. 6, lett. b) del Regolamento.
Il conferimento dei dati in questo caso è necessario.
Nel secondo caso, il Titolare applica, quale base giuridica del trattamento, il consenso espresso dall’Interessato per una o più specifiche finalità, ai sensi dell’art. 6, lett. a) del Regolamento.
Il conferimento dei dati personali in questo caso è facoltativo, e il loro mancato conferimento non impedisce la normale fruizione del Sito, ma non sarà possibile dar seguito alle specifiche richieste dell’Utente (acceso area riservata, richiesta informazioni).
MODALITÀ DI TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
Il Titolare assicura che i dati personali sono trattati nel pieno rispetto del Regolamento, in formato cartaceo e/o elettronico, anche mediante l’ausilio di procedure automatizzate. Il trattamento potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
I dati raccolti ed oggetto di trattamento saranno protetti con metodologie fisiche e logiche tali da ridurre al minimo i rischi di accesso non consentito, diffusione, perdita e distruzione dei dati, ai sensi degli art. 25 e 32 del Regolamento.
Il trattamento dei dati avrà durata non superiore a quanto necessario per soddisfare le finalità per le quali sono stati raccolti.
DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati personali raccolti potranno essere trattati da soggetti o categorie di soggetti che agiscono come Responsabili del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento o che sono autorizzati al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 29 del Regolamento.
In particolare, i dati forniti dall’Utente potranno essere condivisi dal Titolare con le seguenti terze parti – nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento – svolgendo attività connesse, strumentali o di supporto a quelle del Titolare, esclusivamente per erogare i servizi richiesti dall’Utente o ottemperare altri obblighi normativi: ad esempio: gestione e manutenzione dei contenuti del Sito, assistenza Utenti, gestione dei sistemi di Information Technology.
DIFFUSIONE
I dati personali raccolti tramite il Sito non saranno oggetto di diffusione in alcun modo.
Potranno essere trasferiti verso paesi UE e/o al di fuori dello Spazio Economico Europeo, solo ed esclusivamente per l’esecuzione dei servizi richiesti tramite Sito e nel rispetto delle specifiche disposizioni previste dal Regolamento.
RACCOLTA DATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure tecniche e software sottostanti il funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nei meccanismi di accesso e funzionamento e dei protocolli in uso su Internet.
Ogni volta che l’Utente si collega al Sito, e ogni volta che richiama o richiede un contenuto, i dati d’accesso vengono memorizzati presso i nostri sistemi, sotto forma di file di dati tabellari o lineari.
Rientrano in questa categoria di dati, ad esempio, gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, la richiesta da parte del browser dell’Utente, sotto forma di indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), la data e l’ora della richiesta al server, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la quantità di dati trasmessa, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Questi dati potranno essere utilizzati dal Titolare al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito al fine di individuare le pagine preferite dagli Utenti e fornire dunque contenuti sempre più adeguati e per controllarne il corretto funzionamento.
Su richiesta dell’Autorità, i dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o dei suoi Utenti.
GESTIONE DEI COOKIES
I cookies hanno lo scopo di velocizzare l’analisi del traffico su Internet, facilitare agli Utenti l’accesso ai servizi offerti dal Sito e fornire pubblicità utile e pertinente ai visitatori. Con l’utilizzo dei cookies non vengono trasmessi né acquisiti dati personali e non vengono utilizzati sistemi di tracciamento degli Utenti. Qualora non desideri che le informazioni da lui fornite vengano raccolte attraverso l’uso di cookie, l’Utente può attuare una semplice procedura presente nel proprio browser che permette di rifiutare la funzione dei cookies.
Attivazione e disattivazione dei cookie
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DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del Regolamento, l’Utente, quale soggetto interessato, ha la facoltà di esercitare specifici diritti inerenti i suoi dati personali. In particolare:
- L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, la loro comunicazione in forma intelligibile e la possibilità di effettuare reclamo presso l’Autorità di controllo.
- L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
- dell’origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
- L’interessato ha diritto di ottenere:
- l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- la portabilità dei dati.
- L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Per esercitare i diritti di cui al punto precedente, l’interessato potrà rivolgersi in ogni momento al Titolare e/o al Responsabile della Protezione dei Dati per eventuali comunicazioni in merito al trattamento dei propri Dati Personali, o per conoscere l’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili del Trattamento nominati dalla Società, inviando comunicazione ai contatti di seguito riportati:
Il Titolare del Trattamento
Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri”
viale dell’Università 12 – 73100 LECCE
Tel.& Fax 0832.305912.
info@liceopalmieri.it
Il Responsabile della Protezione dei Dati
Domenico Perrone domenico.perrone@liceopalmieri.edu.it