Cos'è
PERCHÉ UN INDIRIZZO CHE INTEGRA LO STUDIO DI UNA SECONDA LINGUA STRANIERA?
Il potenziamento si colloca in naturale continuità con il bilinguismo attualmente presente nella scuola secondaria di primo grado e con le Direttive Europee, che invitano gli Stati membri a incoraggiare i propri studenti a conoscere almeno altre due lingue europee oltre alla propria.
COSA OFFRE IN PARTICOLARE AI NOSTRI STUDENTI?
- Potenziamento matematico
- Insegnamento della seconda lingua straniera (francese o spagnolo): due ore settimanali per i primi 4 anni di studio, con possibilità di opzione per il quinto anno
- Affiancamento di docenti madrelingua agli insegnanti curricolari
OBIETTIVI FORMATIVI
Il percorso è finalizzato al raggiungimento delle certificazioni linguistiche DELF e DELE dal livello A2 al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa.
Si prevedono stage linguistici o scambi interculturali con i paesi la cui lingua è oggetto di studio
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
1° BIENNIO | 2° BIENNIO | ||||
MATERIA | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
ANNO | ANNO | ANNO | ANNO | ANNO | |
LINGUA E LETTERAT. ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA E CULTURA LATINA | 4 | 4 | 3 | 3 | 4 |
LINGUA E CULTURA GRECA | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
LINGUA E CULTURA STRANIERA | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | |||
STORIA | 3 | 3 | 3 | ||
FILOSOFIA | 3 | 3 | 3 | ||
SCIENZE NAT.CHI.GEO. | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
MATEMATICA | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
FISICA | 2 | 2 | 2 | ||
STORIA DELL’ARTE | 2 | 2 | 2 | ||
RELIGIONE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
FRANCESE*/SPAGNOLO* | 2 | 2 | 2 | 2 | |
TOTALE | 29 | 29 | 33 | 33 | 32 |
EDUCAZIONE CIVICA** | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Oltre all’utilizzo della quota di autonomia a favore della
|
sono previste due ore settimanali di lingua francese o di lingua spagnola (*opzionali nell’ultimo anno) finalizzate alla certificazione linguistica.
** L’ora di educazione civica sostituisce a rotazione un’ora di un’altra disciplina, senza aumentare il totale delle ore settimanali.