IV GINNASIO (con riferimento diretto alle Indicazioni Nazionali per i Licei Classici) | |
Abilità Operative che si intende promuovere nei corsi ordinari | Abilità Operative che si intende promuovere nei corsi con il potenziamento |
– Operare con i numeri interi e razionali e valutare l’ordine di grandezza dei risultati. – Risolvere SEMPLICI espressioni numeriche. -Risolvere problemi in N Z e Q –USARE delle lettere come costanti, come variabili e come strumento per scrivere formule e rappresentare relazioni.
– Eseguire SEMPLICI operazioni con i polinomi.
– Eseguire operazioni tra insiemi. – Risolvere equazioni di primo grado in una incognita. – Saper individuare elementi e proprietà fondamentali di una relazione e/o di una funzione – Rappresentare nel piano cartesiano il grafico di una funzione lineare e di una funzione di proporzionalità diretta, inversa e quadratica. – Interpretare graficamente equazioni lineari. – Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica, grafica) e saper passare dall’unaall’altra. – Risolvere problemi lineari in contesti numerici, geometrici e di realtà – Riconoscere la congruenza di due triangoli. – Determinare la lunghezza di un segmento e l’ampiezza di un angolo. – Eseguire costruzioni geometriche elementari. – Riconoscere se un quadrilatero è un trapezio, un parallelogramma, un rombo, un rettangolo o un quadrato. – Comprendere la dimostrazione di proprietà di figure geometriche. – Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati. – Calcolare valori medi e indici di variabilità di una distribuzione. – Costruire l’algoritmo di un processo (i.e. algoritmo euclideo per il calcolo dell’M.C.D.) e rappresentarlo eventualmente con uno pseudolinguaggio -Risolvere espressioni di calcolo simbolico con programmi C.A.S. come il Wolfram Alpha -Verificare proprietà geometriche nel micromondo di GeoGebra. | – Operare con i numeri interi e razionali e valutare l’ordine di grandezza dei risultati. – Eseguire operazioni tra potenze con riferimento agli ordini di grandezza ed alla notazione scientifica – Utilizzare il concetto di approssimazione. – Eseguire operazioni con le percentuali in diversi contesti di realtà – Risolvere espressioni numeriche non necessariamente semplici. – PADRONEGGIARE l’uso delle lettere come costanti, come variabili e come strumento per scrivere formule e rappresentare relazioni – Eseguire operazioni con i polinomi non necessariamente semplici. – Fattorizzare in casi semplici un polinomio – Eseguire operazioni tra insiemi. – Risolvere equazioni di primo grado in una incognita, anche letterali. – Saper individuare elementi e proprietà fondamentali di una relazione e/o di una funzione – Rappresentare nel piano cartesiano il grafico di una funzione lineare e di una funzione di proporzionalità diretta, inversa e quadratica. – Interpretare graficamente equazioni lineari. – Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica, grafica) e saper passare dall’una all’altra. – Risolvere problemi lineari in contesti numerici, geometrici e di realtà – Riconoscere la congruenza di due triangoli. – Determinare la lunghezza di un segmento e l’ampiezza di un angolo. – Eseguire costruzioni geometriche elementari. – Riconoscere se un quadrilatero è un trapezio, un parallelogramma, un rombo, un rettangolo o un quadrato. – Dimostrare semplici proprietà di figure geometriche, – Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati. – Calcolare valori medi e indici di variabilità di una distribuzione. – Costruire l’algoritmo di un processo (i.e. algoritmo euclideo per il calcolo dell’M.C.D.) e rappresentarlo eventualmente con uno pseudolinguaggio -Risolvere espressioni di calcolo simbolico con programmi C.A.S. come il Wolfram Alpha -Verificare proprietà geometriche nel micromondo di GeoGebra. |