Destinazione FUTURO – Liceo Musicale

Liceo Palmieri: DESTINAZIONE FUTURO

In oltre 150 anni di storia il Liceo Classico “Giuseppe Palmieri” ha permeato la crescita del Territorio, formandone i protagonisti, coniugando classico e moderno, aprendosi costantemente ai cambiamenti e alla evoluzione, traghettando verso il futuro intere generazioni che hanno utilizzato al meglio la formAzione a tutto tondo che il Palmieri ha dato loro. L’attivazione del Liceo Musicale è l’evidenza di questa vocazione di crescita. Altrettanto lo sono le due sezioni del classico con didattica digitale a tutto tondo, le tre sezioni con curvatura “bio-medica” e la sperimentazione attuata nel corso quadriennale, autorizzato, in tutta Italia, in sole 192 scuole.

Scegli Palmieri perchè è …

Formazione su misura: i percorsi di studio flessibili consentono di scegliere tra le diverse opzioni quella più adatta a realizzare il proprio progetto di vita. Un arricchimento che recupera la tradizione delle sperimentazioni migliori che del Palmieri hanno fatto la scuola delle eccellenze. In particolare, dallo scorso anno, in tre sezioni potenziamento dello studio delle scienze con un’ora aggiuntiva per l’intero quinquennio insieme alla curvatura di tutte le discipline per un approfondimento mirato delle tematiche al fine di sviluppare al meglio le competenze richieste per l’accesso alle facoltà di area medica.

Smart: coltiviamo l’idea dell’uso delle tecnologie come strumento per una didattica coinvolgente e collaborativa. La scuola in tutti gli ambienti è dotata di connessione alla rete con fibra ottica. Ogni aula è dotata di un pc per la gestione del registro elettronico e di SMART TV, per una costante fruizione di prodotti didattici innovativi.
Didattica laboratorlale per apprendere In situazione: Laboratorio linguistico-multimediale, con lavagne interattive utilizzato per lo studio della lingua inglese e per lo studio delle discipline di area scientifica
Laboratorio ludico-matematico, che supporta la visione didattica del ludendo discitur, chiave di volta per lo stimolo all’apertura di nuovi scenari.
Laboratorio di tecnologie musicali, dotato di software per la registrazione ed elaborazione del suono
Laboratorio degli strumenti musicali
Laboratorio di Scienze e Chimica, con dotazioni di ultima generazione, finalizzato alla didattica della ricerca-azione.
Il Nuovo Laboratorio destrutturato e lo storico Laboratorio che coniugano modernità e storia per lo studio della fisica. lncluslvltà e Accoglienza: Il Liceo Palmieri nei suoi percorsi didattici ha la priorità dell’attenzione ai bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento.
Stage e soggiorni all’estero: coinvolgenti periodi di studio da tre mesi a un anno distinguono i nostri percorsi formativi cui si aggiungono gemellaggi con scuole europee
Didattica per ambienti di apprendimento, aule intese non come spazi ma come luoghi.

Qui si realizzano, protagonisti gli studenti, i processi di apprendimento attraverso la tecnologia diffusa.


Scegli il Musicale Palmieri per …

  • La innovatività del percorso: ultimo nato nel panorama dell’Istruzione Superiore, è il Liceo più moderno tra tutti.
  • Sviluppare una specifica professionalità artistica in cui il nostro Paese primeggia in campo mondiale.
  • Garantirti ogni possibile opzione nell’Alta Formazione Artistica e Musicale, ma anche ogni altro percorso universitario.
  • Individuare tra una ricca rosa di percorsi quello più affine ai tuoi interessi e alle tue attitudini: diventare un musicista o scegliere tra le professioni legate al mondo dell’arte, del cinema, dello spettacolo, del teatro, della televisione, della radio, del management musicale, della tecnica del suono e della critica musicale, tutte le attività di intrattenimento. 
  • Rispondere alle richieste della Società della Conoscenza con conoscenze competenti.
  • Imparare a imparare.
  • Sviluppare il pensiero creativo senza rinunciare a competenze globali.

Musicale Palmieri è:

Esercizio continuo del Problem Solving: attraverso lo studio di Teoria Analisi e Composizione, Matematica, Filosofia, pilastri che sviluppano la capacità logica. Una combinazione di discipline che, supportata ulteriormente dallo studio di Scienze e Fisica, è la chiave di volta per il successo formativo.

Apprendimento di una lingua straniera: punto di forza che caratterizza tutto il corso di studi sino al conseguimento delle certificazioni linguistiche internazionali in lingua inglese (PET, FIRST, IELTS).
Innovazione didattica: con il recupero del concetto di paideia classica si valorizza l’efficacia della musica nella formazione armoniosa della persona. Destrutturato il tempo scuola e rimodulati gli spazi di apprendimento, si dà priorità alla costruzione delle competenze e della personalizzazione massima degli apprendimenti favorita dalla docenza “one to one” (lezioni individuali per lo studio del primo e del secondo strumento).

Stimolo alla Cittadinanza Attiva: il quotidiano confronto con valori e idee universali, espresse nella storia della musica e dell’arte, aprono alla “cittadinanza planetaria”.
Sviluppo della Capacità Sociale: con Musica di insieme, Scienze Motorie, Geostoria, Religione, Storia ed Educazione alla Cittadinanza, insieme a tutte le altre attività del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, si sostiene la crescita dell’individuo educandolo alla condivisione e socialità.

Skip to content