Figure di Sistema

Funzione Strumentale AREA 1

GESTIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2016/17, 2017/18, 2018/19

Carmen BurgosCoordina e monitora progetti e attività del Piano dell’Offerta Formativa e cura i rapporti con le/i docenti referenti. Cura, in collaborazione con la Funzione strumentale di Ambito 5, tutte le attività di revisione e diffusione del documento programmatico dell’Istituto. Raccoglie le indicazioni e i suggerimenti delle diverse componenti della comunità scolastica. Avanza proposte di miglioramento per il Piano dell’Offerta Formativa. Cura la gestione e la diffusione del documento programmatico.
Collabora con la Dirigente scolastica e il DSGA al monitoraggio e controllo nella fase consuntiva del Programma Annuale per quanto riguarda i progetti POF.
Funzione Strumentale AREA 2

SUPPORTO AL LAVORO PERSONALE DEI DOCENTI, CERTIFICAZIONI SCOLASTICHE, SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Daniela Cupri

Roberto Visconti

Procede all’analisi di bisogni formativi, alla gestione del Piano di formazione e aggiornamento del personale docente. Si occupa dell’accoglienza e dell’inserimento delle/dei nuove/i docenti.

Monitora la programmazione annuale dei dipartimenti disciplinari. Monitora piani di lavoro e relazioni finali individuali delle/dei docenti. Coordina nella scuola l’attività di tutoraggio alla formazione universitaria delle/dei docenti (TFA). Predispone e mette a disposizione (mediante posta elettronica o nell’ambito dell’area riservata prevista sul sito della scuola) format per le attività di verbalizzazione e documentazione da parte delle/dei docenti. Collabora con il docente collaboratore responsabile del controllo dei verbali degli organi collegiali. Coordina e gestisce i progetti e tutte le attività di alternanza scuola lavoro.

Funzione Strumentale AREA 3

SERVIZI PER GLI STUDENTI, ORIENTAMENTO IN USCITA,

INTERCULTURA

Renato Di Chiara Stanca

Coordina progetti e attività dell’area di integrazione e cura i rapporti con le/i docenti che ne sono referenti. Coordina e promuove attività curriculari ed extracurricolari che contribuiscono a favorire la crescita personale di ogni studente. In particolare, promuove l’educazione al rispetto della salute, collabora con enti locali, ULSS, istituzioni pubbliche e associazioni di volontariato.

Coordina uno spazio protetto di ascolto per studenti, genitori e insegnanti.

Coordina progetti e attività dell’area di integrazione e cura i rapporti con le/i docenti che ne sono referenti. Coordina e promuove attività curricolari ed extracurricolari che contribuiscono a favorire la crescita personale dello studente. In particolare, cura le campagne di sensibilizzazione  rispetto a tematiche e problematiche sociali relative al mondo giovanile. Coordina le/i rappresentanti delle/degli studenti nell’organizzazione di attività di carattere culturale e artistico (Giornata della memoria e del ricordo, Giornata dell’arte…). Coordina le attività di orientamento in uscita.

Funzione Strumentale AREA 4

ORIENTAMENTO IN INGRESSO

Maurizio RameCoordina e le attività di orientamento in entrata: OPEN DAY, stage, accoglienza classi prime, promozione del successo scolastico e formativo nel primo biennio.
Funzione Strumentale AREA 5

PROMOZIONE CULTURALE E DOCUMENTAZIONE DI ISTITUTO

Veronica MeleCoordina e monitora le flow chart delle diverse procedure relative ad attività e percorsi previsti dal Piano dell’Offerta formativa quali Itercultura, Esami di Stato, inserimento e sostegno di studenti con DSA e/o BES (di concerto con i Coordinatori di classe, etc.), manifestazioni culturali (conferenze, mostre, rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali), all’interno dell’Istituto e non solo. Cura la documentazione dell’attività educativa e didattica istituendo un flusso continuo di informazioni con docenti tutor, coordinatori, funzioni strumentali. Istruisce e coordina l’aggiornamento delle informazioni di area didattica (curriculare ed extracurriculare) sul sito dell’Istituto.

Realizza e distribuisce materiale informativo sulle attività della scuola (bollettino mensile).