Il progetto Liceo Classico ad indirizzo BioMedico

per informazioni, referente di indirizzo prof. Stefano Nuzzoli:

L’ampliamento Biomedico

Il Liceo Palmieri ha ampliato l’offerta formativa in tre sezioni che privilegiano la formazione delle competenze di base adeguate all’accesso alle facoltà di area medica, scelte in significativa percentuale dai suoi studenti dopo la maturità.  In questi corsi, nei quali è in uso la quota di autonomia, tutte le discipline sono “curvate” nei contenuti in vista di quella possibile scelta. In particolare è potenziato lo studio delle scienze, a partire già dal primo annocon un’ora in più di insegnamento, il cui costo sarà a carico delle famiglie. Fondamentale lo studio dei primi elementi di anatomia e igiene, sviluppate e dai docenti di scienze curriculari, in coordinamento con i docenti di scienze motorie. Lo studio quinquennale dell’inglese nel terzo e quarto anno prevede la variante dell’uso di una delle tre ore curriculari dedicata alla lingua scientifica. Vero punto di forza dell’ampliamento formativo la Convenzione Protocollo di Intesa con l’Ordine dei Medici della Provincia di Lecce concretamente operativa poiché professionisti tengono incontri mensili con gli studenti, in seminari che hanno per oggetto argomenti specifici della attività medica, così come nel corso dell’a.s. supportano in co-presenza 20 ore di scienze o scienze motorie. Tutto questo per consentire un approccio diretto a tematiche specifiche che grazie alla Convenzione avviene anche con esperienze dirette in strutture sanitarie nella misura adeguata all’età degli studenti.

N.B. L’ORA DI EDUCAZIONE CIVICA NON VA SOMMATA AL RESTO DELL’ORARIO PERCHÈ DI SETTIMANA IN SETTIMANA SOSTITUISCE UN’ORA DI ALTRA DISCIPLINA.

VII SEMINARIO

I “grandi apparati” della macchina vivente: l’apparato cardiovascolare
SCIENZE: apparato cardiovascolare

MATERIALI DI PREPARAZIONE AL SESTO SEMINARIO