Libri di Testo a.s. 2021/2022

Nella tabella che segue sono riportate le sigle delle classi. Cliccando potrete visualizzare e stampare i file PDF con l’elenco dei libri di testo adottati per l’a.s. 20212022.

PRECISIAMO CHE LE CLASSI 1A, 1B, 1C, 1D, 1E, 1F, 1G, 1H, 1I, 1L e 1M
SONO CLASSI INIZIALI, QUINDI CLASSI DI 4^ GINNASIO,
mentre la 1Q è la classe di primo anno del Liceo Quadriennale.

Analogamente le classi 2A, 2B, 2C, 2D, 2E,2F, 2G, 2H, 2I e2L
sono da intendersi classi di 5 GINNASIO, mentre le classi numerate con 3, 4, 5 sono da intendersi rispettivamente di I, II e III Liceo Classico.

 

Seguono alcune indicazioni predisposte dal prof. Celentano

– Negli elenchi le classi hanno la denominazione secondo il criterio del nuovo ordinamento liceale, dalla classe prima alla classe quinta; per l’indirizzo classico, il nostro Istituto conserva la numerazione tradizionale delle classi del liceo classico, per cui per l’indirizzo classico si prenda nota della seguente corrispondenza: 

IV ginnasio  V ginnasio  1^liceo  2^liceo  3^liceo 
Classe 1^  Classe 2^  Classe 3^  Classe 4^  Classe 5^ 

 

– Legenda sigle classi corrispondenti a indirizzi/potenziamenti di indirizzo

N.B. Per alcune classi del triennio liceale sono previsti eventuali indirizzi misti (es. potenziamento lingue straniere+Diritto); nel caso è riportato sugli elenchi solo il potenziamento prevalente, e la specificità della classe è desumibile dai testi riportati in elenco.

SIGLE ELENCHI usati da AIE
Per ogni testo negli elenchi sono riportate le seguenti voci:

Nuova adozione:

  • SI’ (il testo entra per la prima volta in Istituto nel corrente a.s. 2021/2022)
  • NO (il testo è presente in Istituto già dallo scorso anno scolastico)

Da acquistare:

  • SI’ (il testo è da acquistare per il nuovo a.s., e concorre alla spesa prevista entro il tetto massimo, secondo la normativa)
  • NO (il testo è già in possesso, perché acquistato in anni precedenti,se ne deve continuare l’uso)

LIBRI CONSIGLIATI: Non sono da acquistare in automatico *

  • MO (da non confondere con NO, il testo è consigliato come MONOGRAFIA, es. commento critico a un classico, come I promessi sposi; Divina commedia, tragedia greca)
  • AP (testo è consigliato come APPROFONDIMENTO, versionari latino/greco, manuali di indirizzo specifico previsti non dal piano tradizionale, ma dalla quota di autonomia secondo il PTOF, Piano triennale diofferta formativa)

* N.B. Per L’ACQUISTO dei testi indicati come consigliati, è assolutamente necessario aspettare l’inizio delle lezioni del futuro anno scolastico, ciò sia perché l’acquisto del testo consigliato non deve concorrere alla spesa prevista come necessaria, sia perché il docente titolare della disciplina può consigliare l’uso di altro testo analogo a quello indicato in elenco in diversa tipologia (testo analogo già in possesso nelle famiglie; parti di altro testo analogo fornite in fotocopie e/o materiale digitale ecc.)

Il professore di Lettere Fabio Celentano, responsabile delle Adozioni Libri di testo, risponde per eventuali richieste di chiarimento e per consulenza in merito, al numero 3277873883 dalle ore 18.30 alle ore 19:30, il lunedì, mercoledì e venerdì a partire dalla pubblicazione dei libri di testo sul sito della scuola, fino al 30/07; nel mese di Agosto, allo stesso orario, a partire dal giorno 27/08.