Aggiornamento per l’a.s. 2023-24.
Revisione scheda per l’attribuzione dei crediti formativi
Si propone di confermare i criteri di definizione dei crediti formativi già riconosciuti e in uso per l’attribuzione del credito scolastico, apportando però alcune modifiche/integrazioni riguardanti:
Sezione B
– attività di volontariato (da calcolare in ore)
Sezione C
– piazzamento individuale in gare a squadra nei primi 5 posti o in zona premiazione: 0,2
– piazzamento individuale in gare individuali nei primi 20 posti o in zona premiazione: 0,1
– Olimpiadi (es. “della cultura”…):
– – 1°posto: 0,5
– – accesso alle semifinali: 0,2
– – accesso alle finali: 0,3
– certificazioni linguistiche:
– – A2: 0,2
– – B1: 0,3
– – B2: 0,4
– – C1: 0,5
– – C2: 0,6
Messa la proposta ai voti, il Collegio si esprime come di seguito indicato:
Tenuto conto del DLgs 62/2017
Visto il DPR 175/1999
IL COLLEGIO DOCENTI VOTA E ALL’UNANIMITA’
DELIBERA
L’APPROVAZIONE DELL’AGGIORNAMENTO DELLA SCHEDA CREDITI
VALIDITA’ DELLA DELIBERA: PERMANENTE
DELIBERA 35 del collegio del 9/10/23
La legge di riforma degli esami di Stato (n. 425/1997) ha previsto la valorizzazione del curricolo scolastico dello studente, mediante il riconoscimento dei crediti riconosciuti negli ultimi tre anni di corso.
I crediti scolastici, sotto forma di punteggio in centesimi, vengono attribuiti annualmente e sommati al momento dell’ammissione all’esame, come credito complessivo da far valere nel calcolo del voto finale d’esame. L’articolo 5 della legge 425/1997 prevedeva che il punteggio massimo del credito scolastico potesse arrivare a 20 punti. La successiva legge voluta dal ministro Fioroni (legge n. 1/2007) per la parziale revisione dell’esame di Stato ha, tra l’altro, posto attenzione alla problematica del recupero dei debiti formativi, avallando anche un possibile correttivo dell’istituto del credito scolastico. Il correttivo, inteso come aumento del punteggio massimo da 20 a 25 punti, è avvenuto tramite il decreto ministeriale n. 42/2007. L’ordinanza ministeriale n. 40/2009 ne ha richiamato l’applicazione precisandone le modalità di definizione. Il credito scolastico, oltre a raggiungere un punteggio complessivo più elevato (determinando, però, la riduzione da 35 a 30 il punteggio massimo che la Commissione può attribuire al colloquio), viene calcolato comprendendo anche il voto di comportamento.
Nel determinare la media dei voti per definire il punteggio si computa pertanto anche il voto di comportamento alla stregua di qualsiasi altra disciplina.
Per l’attribuzione del punteggio massimo della banda di oscillazione si tiene conto del CREDITO dovuto alla frequenza scolastica e alla partecipazione di attività integrative e dei CREDITI FORMATIVI per l’a.s. in corso come risulta dalle tabelle che seguono relative agli ultimi tre anni di scuola.
La tabella per determinare il credito scolastico è la seguente:
A. Frequenza (numero ore assenze, ritardi, uscite anticipate)
| ASSENZE | ORE ≤ 60 | 0.20 | |
ORE ≤100 | 0.10 | |||
RITARDI/USCITE ANTICIPATE | ≤10 | 0.10 | ||
TOT.PAR. (A) | ||||
B. Partecipazione attività POF e PON N.B. Per “ore di attività” si intende il totale delle ore di tutti i singoli moduli dei progetti, anche diversi tra loro, a cui si è partecipato. Si precisa, inoltre, che il modulo risulta valido se viene frequentato almeno al 75% e in presenza di un prodotto finale che verifichi l’efficacia del processo formativo | 20 ≤ ORE ATTIVITÀ ≤ 30 | 0,10 | ||
30 < ORE ATTIVITÀ ≤ 40 | 0,20 | |||
40 < ORE ATTIVITÀ ≤ 50 | 0,30 | |||
ORE ATTIVITÀ > 50 | 0,40 | |||
TOT.PAR. (B) | ||||
C. Intercultura, piazzamenti gare, crediti documentati da Enti Certificatori e/o Istituzioni Pubbliche | Progetto intercultura | 0,30 | ||
Piazzamenti notevoli in gare di eccellenza: | ||||
Piazzamento individuale nei primi 20 posti o in zona premiazione (in assenza di graduatorie complete) | 0,10 | |||
Piazzamento nei primi 5 posti in gare a squadra o in zona premiazione (in assenza di graduatorie complete) | 0,20 | |||
Olimpiadi (es. della cultura…) | ||||
– 1°posto | 0,50 | |||
– Accesso alle semifinali | 0,20 | |||
– Accesso alle finali | 0,30 | |||
Certificazioni di Conservatori Musicali/OSA… | 0,40 | |||
Certificazioni linguistiche – A2 – B1 – B2 – C1 – C2 | 0,20 0,30 0,40 0,50 0,60 | |||
Certificazioni informatiche (IC3, ICDL,…) | 0,40 | |||
IRC o ATTIVITA’ ALTERNATIVE | VALUTAZIONE – molto– moltissimo | 0,05 0,10 | ||
Attività sportiva/artistica/teatrale o tutto ciò che il C.d.C. riterrà opportuno valutare | Certificazioni di attività sportive/artistiche/teatrali a livello agonistico con piazzamento nei primi tre posti in gare provinciali o di livello superiore | 0,10 0,20 0,30 | ||
TOT.PAR. (C) | ||||
PUNTEGGIO CREDITO (A+B+C) |
PRECISAZIONE SULLA MEDIA DEI VOTI
NOTA: M rappresenta la media dei voti conseguiti in sede di scrutinio finale di ciascun anno scolastico. Il credito scolastico, da attribuire nell’ambito delle bande di oscillazione indicate dalla precedente tabella, va espresso con numero intero e deve tenere in considerazione, oltre alla media M dei voti, anche l’assiduità della frequenza scolastica, l’interesse e l’impegno nella partecipazione al dialogo educativo e alla attività complementari e integrative ed eventuali crediti formativi. In particolare, come deliberato dal Collegio dei docenti (delibera n.77 del 29/06/2015), viene assegnato il valore massimo della banda di oscillazione:
a) in presenza di frazione di media dei voti ≥ 0.45;
b) quando la somma della frazione della media e del punteggio di cui al prospetto seguente è ≥ 0.45:
RIEPILOGO PER IL TERZO ANNO DI CORSO ( I LICEO) O 2 QUADRIENNALE | |
Viene assegnato il valore massimo della banda di oscillazione quando la somma della frazione della Media e Mdel Punteggio credito è >= 0.45(Punteggio totale). | |
Intervallo di riferimento | Banda di oscillazione |
M = 6 | 7-8 |
6 < M ≤ 7 | 8-9 |
7 < M ≤ 8 | 9-10 |
8 < M ≤ 9 | 10-11 |
9 < M ≤ 10 | 11-12 |
RIEPILOGO PER IL QUARTO ANNO DI CORSO ( II LICEO) O 3 QUADRIENNALE | |
Viene assegnato il valore massimo della banda di oscillazione quando la somma della frazione della Media e del Punteggio credito è >=0.45(Punteggio totale). | |
Intervallo di riferimento | Banda di oscillazione |
M = 6 | 8-9 |
6 < M ≤ 7 | 9-10 |
7 < M ≤ 8 | 10-11 |
8 < M ≤ 9 | 11-12 |
9 < M ≤ 10 | 12-13 |
RIEPILOGO PER IL QUINTO ANNO DI CORSO ( III LICEO) O 4 QUADRIENNALE | |
Viene assegnato il valore massimo della banda di oscillazione quando la somma della frazione della Media e del Punteggio credito è >=0.45 (Punteggio totale). | |
Intervallo di riferimento | Banda di oscillazione |
M < 6 | 7-8 |
M = 6 | 9-10 |
6 < M ≤ 7 | 10-11 |
7 < M ≤ 8 | 11-12 |
8 < M ≤ 9 | 13-14 |
9 < M ≤ 10 | 14-15 |
ankara escort
çankaya escort
ankara escort
çankaya escort
escort ankara
çankaya escort
escort bayan çankaya
istanbul rus escort
eryaman escort
escort bayan ankara
ankara escort
kızılay escort
istanbul escort
ankara escort
ankara rus escort
escort çankaya
ankara escort bayan
istanbul rus Escort
atasehir Escort
beylikduzu Escort