Viaggio alla scoperta … dei proemi
I poemi epici, cavallereschi e allegorici attraverso l’analisi dei proemi
Percorso DIGISCUOLA – Liceo Palmieri Lecce
[cfr. www.bibliolab.it]
1. Breve descrizione dell’attività
Il percorso può essere programmato in vari momenti dell’azione curriculare in classi di scuola secondaria superione.
In un liceo classico (come quello in cui operano i docenti promotori del progetto) può essere destinato
ad una quarta ginnasiale nell’ambito del modulo di poesia epica;
ad una quinta ginnasiale nell’approccio all’analisi del testo poetico;
ad una prima liceale all’interno del modulo sulla Divina Commedia;
ad una seconda liceale nel modulo sulla poesia cavalleresca del XV-XVI sec.
Nel caso in questione si è tenuto presente il contesto di una prima liceale.
L’attività si articola nei seguenti momenti:
I FASE
♣ illustrazione alla classe degli obiettivi, delle fasi di lavoro e presentazione dei software da usare (Windows Movie Maker, CMap);
♣ breve lezione frontale di tipo introduttivo sul poema e sulla funzione dell’incipit;
♣ indicazione dei proemi da analizzare;
♣ reperimento, da parte degli studenti, e individuazione della sezione proemiale delle opere;
♣ traduzione dei testi dal latino, dal greco e dall’inglese e parafrasi dei testi italiani;
♣ individuazione degli elementi costitutivi dei proemi.
II FASE
♣ presentazione dell’artefatto sinestetico sul proemio iliadico e di una mappa introduttiva sull’argomento;
♣ discussione euristica sui criteri di scelta di immagini e musica;
♣ breve testo di riflessione per formalizzare sensazioni ed impressioni ricavate dalla visione e dall’ascolto;
♣ divisione del gruppo-classe in sottogruppi di lavoro (2/3 per gruppo).
III FASE
Ogni sottogruppo si occuperà di
♣ costruire una mappa con CMap per sintetizzare gli elementi costitutivi e le novità rispetto al modello omerico;
♣ produrre un artefatto sinestetico: