Next Generation Classrooms

Anno scolastico 2022/2023

Trasformazione delle aule in ambienti innovativi di apprendimento” - PNRR - Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1

Presentazione

Data

dal 1 Gennaio 2023 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

La curvatura curricolare già presente nella scuola, le sperimentazioni e gli indirizzi esistenti verranno mantenuti; l’orario scolastico si rimodulerà, per le classi coinvolte, per favorire il “passaggio” dalla classe fissa alla classe tematica. Le innovazioni delle diverse aule accompagneranno e rinforzeranno in tutta la scuola la vision mission della Dirigenza. Sarà coltivato l’asse dei linguaggi, identitario per il liceo classico, saranno potenziate le discipline STEM, già coltivate e sviluppate con grande attenzione ai divari di genere, sarà curata la realtà musicale, con le sue peculiari necessità. Carattere distintivo della scuola, negli anni, è stata l’alta inclusività: l’organizzazione, la didattica, le scelte curricolari e metodologiche favoriranno ulteriormente la costruzione costante e duratura di un ambiente inclusivo, aperto al dialogo democratico, incubatore di talenti, capace di favorire la piena espressione, creativa e critica, di ciascun individuo in un ambiente di apprendimento accogliente e sereno

timbro_FIRMATO_Avviso ricognizione interna Gruppo di Progettazione PNRR-Class

Obiettivi

Il Liceo intende riconfigurare aule, creando ambienti di apprendimento flessibili, innovativi e creativi. Convinti che l'istruzione non abbia solo un valore intrinseco, ma influenzi il benessere delle persone in modo diretto, ridisegniamo ambienti (e relazioni sottese) guardando agli indicatori del dominio “Istruzione e formazione” del rapporto BES  (Benessere Equo e Solidale); questo dominio, infatti, esprime la relazione fortissima che esiste tra il livello di competenze e il benessere delle persone, per le quali si aprono percorsi e opportunità altrimenti preclusi, ed è intimamente connesso con le politiche del Green deal europeo e il fondo Next generation EU. Non solo rinfrescare, arredare, fornire Digital Board e/o accesso alla rete e/o licenze, ma anche ripensare la presenza a scuola con flessibilità oraria, rotazione in aule tematiche, pause formative. Gli ambienti rinnovati occuperanno più di un piano dell’Istituto (sede centrale); gli alunni saranno gestiti in gruppi anche non omogenei. Prevediamo setting d’aula “agili” e innovativi, sia recuperando arredi e materiali già in uso e ancora validi, sia potenziando le dotazioni informatiche e gli arredi delle classi più sguarnite, per facilitare: cooperative leraningflipped classroom, massima inclusione alunni H/BES, attività in classi aperte e debate. I nuovi dispositivi ed elementi di arredo introdotti, non solo flessibili e funzionali, ma anche auspicabilmente seduttivi, saranno fruibili da tutti; gli spazi tenderanno ad essere più destrutturati e creativi. Obiettivo è creare le condizioni perché la didattica possa sempre più e meglio centrarsi sullo studente.

Luogo

Sede Centrale

viale dell'Università 12, Lecce

Responsabile

Partecipanti

Alunni della scuola

Skip to content