Next Generation Labs

Avviso Pubblico Azione “Next Generation Labs – Realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro” - PNRR - Missione 4 – Istruzione e Ricerca

dal 1 Gennaio 2023 al 31 Dicembre 2024

Da sempre scuola dell’innovazione e per l’innovazione, il Liceo Palmieri possiede già ambienti allestiti e dedicati a saperi specifici: laboratorio EEE, laboratorio fisica, laboratorio scienze, laboratorio informatico, biblioteca, palestra coperta e scoperta (come desumibile da RAV). Alcuni di questi spazi appaiono, se pur riorganizzati e riallestiti nel corso degli anni, con una rapida accelerazione verso l’innovazione sotto l’attuale Presidenza, poco versatili e flessibili a causa di un’organizzazione di spazi ed un accesso agli arredi
ancora legati ad una didattica tradizionale; le strumentazioni e/o i dispositivi in uso sono rapidamente caduti in obsolescenza. La storia più che secolare del Liceo (e quella quasi secolare dell’edificio, sottoposto a vincoli per il suo valore storico) aggiunge l’onere e l’onore di conservare opportunamente disposizioni di spazi, arredi e strumenti che costituiscono beni archivistici/architettonici di rilevante interesse per il Territorio. Grazie al recente bando edugreen, la scuola sta riallestendo il laboratorio di scienze e l¿erogazione di fondi per la pandemia ha consentito l’acquisto di nuovi ipad, ampliando, in una logica inclusiva, la platea degli studenti fruitori del comodato d’uso, ma la cronica carenza di spazi (in regime di distanziamento forzato) ha comportato una affrettata riconversione di ambienti comuni in aule, nell’incalzare dell’emergenza. In ogni caso, l’innovazione, l’apertura a nuovi linguaggi, l’inclusione, che caratterizzano vision e mission della scuola, sono continuativamente e senza interruzioni state coltivate in DaD e DDI, con studenti “in transito” in piattaforma da aule virtuali dedicate a precisi temi/progetti ad aule pluridisciplinari, da ambienti virtuali condivisi solo con la propria classe ad agorà aperti e accessibili a tutti; tutto supportato da docenti impegnati su un ampio, nuovo e complicato fronte di formazione e riprogettazione in fieri, anche loro “in transito” tra aule virtuali di propria esclusiva pertinenza e spazi condivisi con altri docenti ed altre discipline, tra spazi riservati e spazi aperti all’interazione con studenti e genitori; si è così consolidata l’abitudine a tempi-scuola e gestione della interdisciplinarità diversa e parzialmente nuova. Questa buona esperienza, con il rientro fisico di tutta la platea di utenti, non ha trovato nel setting e nella dotazione di alcuni ambienti comuni e laboratoriali occasione di divenire “buona pratica a sistema”

timbro_FIRMATO_Avviso rico interna Gruppo di Progettazione PNRR-Labs

Realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro”

- PNRR - Missione 4Istruzione e RicercaComponente 1– Potenziamento dell’offerta deiservizi diistruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”

n riferimento all’azione 1 – Next Generation Classroom, come dettagliato dal

paragrafo 2.2 del Piano Scuola 4.0 il dirigente scolastico in collaborazione con l’animatore digitale, il

team per l’innovazione (team digitale) e le altre figure strumentali, costituisce il gruppo di progettazione,

coinvolgendo i docenti e gli studenti (...) durante la progettazione è necessario coinvolgere tutta la

comunità scolastica e le realtà culturali, sociali ed economiche sia locali che nazionali al fine di stabilire

nuove alleanze educative per costruire percorsi di carriera adeguati alle nuove sfide della digitalizzazione

e che in riferimento all’azione 2 - Next Generation Labs, come dettagliato dal paragrafo 3.2 del Piano

Scuola 4.0 il gruppo di progettazione, sotto il coordinamento del dirigente scolastico, individua gli ambiti

tecnologici sui quali disegnare, secondo una prospettiva multidimensionale, i laboratori, anche utilizzando

gli spazi esistenti (...) Tali spazi devono essere disegnati come un continuum fra la scuola e il mondo del

lavoro, coinvolgendo, già nella fase di progettazione, studenti, famiglie, docenti, aziende, professionisti, e

integrandosi con i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)”;

tutti gli alunni della scuola