Destinazione FUTURO – Liceo Classico

Liceo Palmieri: DESTINAZIONE FUTURO

In oltre 150 anni di storia il Liceo Classico “Giuseppe Palmieri” ha permeato la crescita del Territorio, formandone i protagonisti, coniugando classico e moderno, aprendosi costantemente ai cambiamenti e alla evoluzione, traghettando verso il futuro intere generazioni che hanno utilizzato al meglio la formAzione a tutto tondo che il Palmieri ha dato loro. L’attivazione del Liceo Musicale è l’evidenza di questa vocazione di crescita. Altrettanto lo sono le due sezioni del classico con didattica digitale a tutto tondo, le tre sezioni con curvatura “bio-medica” e la sperimentazione attuata nel corso quadriennale, autorizzato, in tutta Italia, in sole 192 scuole.

Scegli Palmieri perchè è …

Formazione su misura: i percorsi di studio flessibili consentono di scegliere tra le diverse opzioni quella più adatta a realizzare il proprio progetto di vita. Un arricchimento che recupera la tradizione delle sperimentazioni migliori che del Palmieri hanno fatto la scuola delle eccellenze. In particolare, dallo scorso anno, in tre sezioni potenziamento dello studio delle scienze con un’ora aggiuntiva per l’intero quinquennio insieme alla curvatura di tutte le discipline per un approfondimento mirato delle tematiche al fine di sviluppare al meglio le competenze richieste per l’accesso alle facoltà di area medica.

Smart: coltiviamo l’idea dell’uso delle tecnologie come strumento per una didattica coinvolgente e collaborativa. La scuola in tutti gli ambienti è dotata di connessione alla rete con fibra ottica. Ogni aula è dotata di un pc per la gestione del registro elettronico e di SMART TV, per una costante fruizione di prodotti didattici innovativi.
Didattica laboratorlale per apprendere In situazione: Laboratorio linguistico-multimediale, con lavagne interattive utilizzato per lo studio della lingua inglese e per lo studio delle discipline di area scientifica
Laboratorio ludico-matematico, che supporta la visione didattica del ludendo discitur, chiave di volta per lo stimolo all’apertura di nuovi scenari.
Laboratorio di tecnologie musicali, dotato di software per la registrazione ed elaborazione del suono
Laboratorio degli strumenti musicali
Laboratorio di Scienze e Chimica, con dotazioni di ultima generazione, finalizzato alla didattica della ricerca-azione.
Il Nuovo Laboratorio destrutturato e lo storico Laboratorio che coniugano modernità e storia per lo studio della fisica. lncluslvltà e Accoglienza: Il Liceo Palmieri nei suoi percorsi didattici ha la priorità dell’attenzione ai bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento.
Stage e soggiorni all’estero: coinvolgenti periodi di studio da tre mesi a un anno distinguono i nostri percorsi formativi cui si aggiungono gemellaggi con scuole europee
Didattica per ambienti di apprendimento, aule intese non come spazi ma come luoghi.

Qui si realizzano, protagonisti gli studenti, i processi di apprendimento attraverso la tecnologia diffusa.


Scegli il Classico Palmieri per …

  • Prepararti alle professioni del futuro individuando tra una ricca rosa di percorsi quello più affine ai tuoi interessi e alle tue attitudini
  • Rispondere alle richieste della Società della Conoscenza con conoscenze competenti
    Garantirti la scelta tra ogni possibile opzione universitaria
  • Sviluppare il tuo pensiero autonomo, supportato da competenze globali, attraverso cui accedere ai più diversi ambiti professionali e misurarsi con una realtà sempre più poliedrica
  • Prepararti a essere protagonista delle evoluzioni del domani
    Imparare a imparare
  • Raggiungere l’obiettivo europeo dell’apprendimente costante, attivo e consapevole lungo tutto l’arco della vita.

Classico Palmieri è

Esercizio continuo del Problem Solving, attraverso lo studio di latino, greco, matematica, filosofia, pilastri che sviluppano la competenza primaria spendibile in ogni campo, la logica. Da noi non si eseguono esercizi: ci si esercita a risolvere problemi. Una combinazione di discipline che, supportata ulteriormente dallo studio di scienze e fisica, è la chiave di volta per il successo formativo.
Apprendimento di una o più lingue straniere, punto di forza che caratterizza tutto il corso di studi: progetti finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche internazionali in lingua Inglese (PET, FIRST, IELTS); corsi, anche curriculari, che prevedono lo studio di Francese o Spagnolo; micro-lingua Inglese di ambito scientifico nel percorso quadriennale sperimentale; corsi di Tedesco e Russo

Potenziamento dell’area matematico-scientifica, attraverso l’incremento di un’ora di matematica in sostituzione di un’ora di latino, in 10 sezioni. In alcuni di queste, per garantire basi ancora più solide per le facoltà scientifiche scelte con successo dai nostri diplomati, si amplia lo studio delle scienze con un’ora aggiuntiva a partire dal primo anno, le sezioni a curvatura “bio-medica”. Stimolo alla Cittadinanza Attiva, con il quotidiano confronto con valori e idee universali di culture millenarie, lo studio attento e critico delle lingue e delle letterature moderne e classiche e del diritto.
Didattica digitale, attraverso lo sviluppo di metodologie adeguate alla Società dell’Informazione. Destrutturati gli spazi, in due corsi si fa uso metodico delle TIC: tablet, e-book, smart tv, comunque presenti in tutte le classi. Strumenti per implementare cooperative learning, uso della f/ipped classroom e tutte le metodologie didattiche più innovative.
Sviluppo della Capacità Sociale: Scienze Motorie, Geostoria, Religione, Storia ed Educazione alla Cittadinanza, e tutti i progetti del P.T.O.F. fanno crescere l’individuo, educandolo alla tolleranza e alla ricerca critica dei “perché”.