Studentesse e studenti del Liceo Palmieri dialogheranno con il prof. Alberto Camerotto, autore del libro “Libertà di parola. Archetipi mitici: eroi, dei, animali” in un incontro-azione giovedì 15 gennaio 2026 dalle ore 16.00 presso la sede ex Liceo Musicale Tito Schipa, viale dell’Università 13.
Letture, discussioni e performance animeranno l’incontro con l’Autore, in un evento anche aperto al pubblico sino ad esaurimento posti. Filo conduttore un tema quanto mai attuale: la παρρησία, sostantivo greco che racchiude il complesso universo della libertà di parola, con i suoi moti, desideri, aspirazioni e responsabilità. Le molteplici forme di esercizio della libertà di parola nel mondo greco-romano e le possibili limitazioni che la minacciavano, le forme della libertà nel mondo attuale e la complessità di un esercizio critico ed inesausto delle libere espressioni del pensiero ai nostri giorni animeranno il dialogo tra relatore e gli studenti del progetto PTOF “ad maiora”, alternando voci secondo i ritmi del libro: Achille, Prometeo, Cassandra, Prassagora.
Durante l’incontro sarà possibile visitare presso la sede Tito Schipa la mostra Ασπίδες del designer Robert De Paolis, rilettura artistica della tragedia “Sette contro Tebe” di Eschilo in un percorso espositivo dialogato con gli studenti del Liceo e l’Autore.
L’amore e l’attenzione per i classici saranno anima critica e valore portante di una riflessione sul presente e sull’attualità; uno sguardo giovane, consapevole, nutrito di letture e confronti medierà saperi, abiterà conflitti, susciterà azioni. Sarà sorprendente incontrare un Achille sfacciato e indomito o un Prometeo incredibile e trascinatore e donne coraggiose, sibilline e volitive sognatrici, tutti immersi in un patrimonio collettivo, classico, che educa, apre menti e cuori e innova/rinnova con l’attualità del suo messaggio.
La serata si chiuderà con la presentazione ufficiale del bando del XXXIII Certamen Ennianum, storica gara di traduzione dal latino del Liceo Palmieri.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
__________________________________________________
LINK AL SITO DELLA UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI



0