Giornata europea della giustizia civile

giustizia civilen

27 novembre 2014. A dispetto di ogni Riforma mirante a restringere le discipline oggetto di studio, il nostro Liceo mantiene viva la tradizione del diritto, così intensamente e profondamente connaturato nel nostro curriculum studiorum (tra letteratura latina, storia, filosofia, educazione alla cittadinanza..).

Pertanto, a partire dallo scorso anno le/gli studenti interessate/i sin dal quarto ginnasio possono usufruire, in coda alle lezioni, di un’ora di laboratorio di diritto, utile a farne cittadine e cittadini consapevoli, nonché a contribuire a un orientamento universitario e professionale basato sul reale interesse personale.

Per la prima volta, quest’anno la nostra scuola è ospite nella celebrazione della Giornata europea della giustizia civile: Rossana Giannaccari (giudice del Tribunale di Lecce), Vincenzo Caprioli (consigliere dell’Ordine degli avvocati), Paola De Pascalis (direttore di cancelleria del Tribunale di Lecce e Roberta Marra (magistrato in tirocinio) discutono con le/gli studenti di funzioni e soggetti della giustizia civile, dopo l’introduzione e il benvenuto da parte del Presidente della Corte d’appello, Marcello Dell’Anna. Al centro della giornata, la discussione sul nuovo processo telematico.