POTENZIAMENTO BIOMEDICO

Potenziamento Biomedico

referente prof. Stefano Nuzzoli

Cos'è

LICEO CLASSICO CON CURVATURA BIOMEDICA
con adesione a sperimentazione nazionale

Indirizzo prettamente curvato verso l’ambito medico-sanitario che prevede
un potenziamento nell’ambito scientifico finalizzato a fornire agli studenti conoscenze e competenze propedeutiche alla prosecuzione degli studi universitari del settore

  • E’ prevista un’ora aggiuntiva di Scienze e una di Matematica

Nelle ore di Scienze vengono approfondite e consolidate le competenze specifiche connesse alle discipline caratterizzanti il semestre di sbarramento (o i test nel caso di università private), per l’accesso ai corsi di studio universitari di ambito sanitario.

Nel II biennio la disciplina caratterizzante Scienze prevederà moduli/UDA in modalità CLIL (definita “microCLIL”) propedeutici al dettato Normativo dell’ultimo anno.

Sono confermati i seminari realizzati in convenzione con l’Ordine dei Medici della Provincia di Lecce che consentono lo svolgimento di interventi e attività formative anche durante l’orario mattutino.

Il Liceo ha inoltre avviato una collaborazione con la ICT Faculty di Unisalento  aderendo al progetto “Patto Territoriale Sistema Universitario Pugliese” che ha come obiettivo principale quello di sostenere lo sviluppo di competenze in ambito STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics), opportunamente integrate con le discipline umanistiche e sociali.

Le attività previste includono la partecipazione a laboratori congiunti tra scuola, università e imprese, al fine di promuovere un approccio didattico innovativo e interdisciplinare.

“SPERIMENTAZIONE NAZIONALE “BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA”

(link alla pagina del MIM con l’autorizzazione più recente)

 

Nel II biennio e nell’ultimo anno il Liceo Palmieri rientra nella sperimentazione nazionale “Biologia con curvatura biomedica”: un percorso di potenziamento–orientamento di durata triennale con un monte ore complessivo di 150 ore (50 ore annue). Il percorso prevede

  • 40 ore annuali presso la sede scolastica suddivise in 20 ore tenute dai docenti di Scienze e 20 ore tenute da esperti medici individuati dai relativi Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
  • 10 ore presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali, in modalità di Formazione Scuola Lavoro (ex alternanza scuola–lavoro).

 

Scuola capofila nazionale della rete è il liceo “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria

che cura la piattaforma informatica, i materiali didattici comuni e il coordinamento tra scuole e Ordini. Tutte le scuole aderenti devono attenersi al modello nazionale condiviso per garantire l’uniformità del percorso

Per completare l’offerta formativa, nel II biennio un’ora di inglese diventa di inglese tecnico, ovvero gli studenti hanno la possibilità di arricchire il proprio vocabolario di lingua con termini del settore.

A cosa serve

SINTESI

  1. Rimodulazione del quadro orariodelle discipline con potenziamento delle Scienze naturali:
    • l’ora in più di scienze dà corpo alla disciplina “Scienze naturali con laboratorio medico-scientifico” (per un totale di 3 ore settimanali con un’unica valutazione).
    • nel primo biennio l’ora in più è utilizzata per dare agli studenti un inquadramento su come funziona un laboratorio di scienze bio-mediche con esperienze appositamente progettate ed incontri con esperti.
    • nel secondo biennio e nell’ultimo anno l’ora in più passerà a rafforzare e potenziare le competenze specifiche connesse alle discipline caratterizzanti il semestre di sbarramento per l’accesso ai corsi di studio universitari di ambito sanitario delle università statali (o i test delle università private).
  2. Almeno 10 ore di FSLsvolte ogni anno del triennio in contesti medico-sanitari.
  3. Potenziamento di matematicain tutto il quinquennio.
  4. Introduzione di moduli specifici per le altre discipline, finalizzati all’acquisizione di competenze nel settore BioMedico e Sanitario.
  5. Accesso alla sperimentazione nazionale “Biologia con curvatura biomedica”nel triennio.

Altre attività collegate all’indirizzo “Biomedico” previste nell’arco del quinquennio

  • Corso di Primo soccorso
  • Corso sull’uso del defibrillatore(con conseguimento del brevetto di BLS-D per operatori laici)
  • Giornata della donazione del sangue
  • Temi legati alla GENETICA e alla BIOETICA
  • MICROCLILnella disciplina scienze (nel II biennio, un modulo ogni quadrimestre in collaborazione con il docente di inglese)
  • CLILnella disciplina scienze nell’ultimo anno

Come si accede

le sezioni con la curvatura biomedica sono: D, H, L

Procedure collegate all'esito

Si rammenta agli iscritti al potenziamento “BIOMEDICO” che, come comunicato in fase di orientamento e iscrizione, per l’attivazione delle ore aggiuntive di scienze e , oltre che di tutte le altre attività di potenziamento collegate, sono invitati al versamento della quota comunicata di €110,00. Ai fini della detraibilità fiscale, nella causale è da specificarsi sempre ”EROGAZIONE LIBERALE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA″

Servizio online

Seminari con i medici

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

1° BIENNIO2° BIENNIO
MATERIA
ANNOANNOANNOANNOANNO
LINGUA E LETTERAT. ITALIANA44444
LINGUA E CULTURA LATINA55444
LINGUA E CULTURA GRECA44333
LINGUA E CULTURA STRANIERA33333
con ESP nel secondo biennio
STORIA E GEOGRAFIA33
STORIA333
FILOSOFIA333
SCIENZE NATURALI22222
LABORATORIO DI SCIENZE11111
BIOMEDICHE*
MATEMATICA**44333
FISICA222
STORIA DELL’ARTE222
RELIGIONE11111
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE22222
TOTALE2828323233
EDUCAZIONE CIVICA***11111
con Bioetica nell’ultimo anno

In orario è prevista per tutti gli anni un’ora in più di scienze da svolgersi in attività laboratoriali. La convenzione con l’Ordine dei Medici garantisce seminari mensili, laboratori tematici e l’intera programmazione curvata verso le discipline medico- sanitarie.

* L’ora di laboratorio è valutata all’interno della disciplina Scienze naturali.

** Un’ora in più di matematica.

*** L’ora di educazione civica sostituisce a rotazione un’ora di un’altra disciplina, senza aumentare il totale delle oresettimanali