Informiamo gli alunni del Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” e le loro famiglie che dall’a.s. 2023-24 non verranno più erogate credenziali di accesso al registro elettronico essendo ormai completata la transizione digitale ed avendo la scuola aderito al sistema nazionale di identità federata SPID che permette a tutti gli italiani di accedere ai servizi pubblici autenticati con lo stesso sistema personale di accreditamento.
Tale sistema peraltro essendo a doppia autenticazione sarà una garanzia ulteriore che l’utilizzatore delle credenziali è sicuramente il titolare di tale diritto.
L’Agenzia per l’Italia Digitale aveva pubblicato le Linee guida operative per il rilascio dell’identità digitale in favore dei minori d’età e la fruizione dei servizi online con la Determinazione n.51/2022 ed avviato una sperimentazione terminata il 30 giugno 2023.
La sperimentazione dello SPID ai minori per l’accesso al registro elettronico scolastico si è conclusa positivamente, con oltre 2 milioni di minori che hanno richiesto lo SPID per accedere a tale servizio. I genitori hanno apprezzato la sicurezza e la semplicità di utilizzo dell’identità digitale, mentre gli studenti hanno apprezzato la possibilità di accedere al registro elettronico da qualsiasi dispositivo, anche da smartphone e tablet.
In base ai risultati della sperimentazione, il Ministero dell’Istruzione ha deciso di rendere permanente l’accesso al registro elettronico tramite SPID. A partire dal 1 luglio 2023, quindi, tutti gli istituti scolastici italiani hanno reso obbligatorio l’utilizzo dello SPID per accedere al registro elettronico.
I minori di età compresa tra i 5 e i 17 anni possono richiedere lo SPID rivolgendosi a uno dei gestori abilitati. La procedura di richiesta è semplice e veloce e richiede la presenza di un genitore o di un tutore.
I vantaggi dell’utilizzo dello SPID per accedere al registro elettronico sono molteplici:
- Sicurezza: lo SPID è un sistema di autenticazione forte che garantisce la sicurezza dei dati personali.
- Semplicità: lo SPID è un sistema facile da utilizzare, accessibile da qualsiasi dispositivo.
- Accessibilità: lo SPID è un sistema accessibile a tutti, anche ai minori.
L’utilizzo dello SPID per accedere al registro elettronico è un passo importante verso la digitalizzazione della scuola italiana.
IL CODICE ARGO DELLA SCUOLA È SS16202
Vale la pena di ricordare che l’associazione degli alunni al proprio Codice Fiscale (necessario collegamento allo SPID) è stata dalla scuola realizzata importando dal servizio di iscrizione on line le domande delle famiglie. Potrebbe essere capitato quindi qualche errore materiale di digitazione in fase di iscrizione alla scuola ed importato direttamente nell’anagrafica che collega il registro allo SPID, in tal caso i genitori dei minori possono chiedere alla scuola una correzione.
Luoghi
viale dell'Università 12, Lecce
0