Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2024 al 1 Settembre 2025
Descrizione del progetto
Documenti prodotti dalla scuola in relazione al progetto DM66
Obiettivi
Il DM66 intende trasformare il Liceo Palmieri in un nodo formativo locale per la transizione digitale, mirando ad integrare efficacemente le competenze digitali nell'ambiente educativo uniformandosi ai quadri di riferimento europei DigCompEdu e DigComp 2.2. Gli obiettivi che si vogliono perseguire includono lo sviluppo delle competenze digitali del personale scolastico tutto per migliorare la didattica e l'organizzazione scolastica, l'introduzione di metodologie didattiche innovative basate sulla tecnologia, la promozione dell'inclusione digitale, la formazione su sicurezza ed etica digitale e l'implementazione di un sistema di formazione continua. La struttura del piano comprende corsi di base, percorsi avanzati per docenti specializzati, laboratori di formazione sul campo e moduli tematici su sicurezza ed etica digitale.
La modalità di organizzazione ed erogazione prevede laboratori sia in presenza che on line, tutoraggio personalizzato, una piattaforma collaborativa per la condivisione di risorse e best practices, e sistemi di monitoraggio per valutare il progresso dei docenti.
Le risorse tecnologiche che verranno coinvolte includono l'utilizzo di dispositivi mobili, tecnologie emergenti come la intelligenza artificiale e piattaforme e software educativi. Inoltre, verrà promosso il coinvolgimento attivo di tutto il personale scolastico nel processo di formazione, con sessioni informative e laboratori per studenti e genitori.
L'obiettivo del Piano di Formazione è trasformare la scuola in un ambiente di apprendimento dinamico e all'avanguardia, mantenendo l'identità e i valori distintivi del Liceo Classico.
Luogo
viale dell'Università 12, Lecce
Partecipanti
Docenti, DS, DSGA e personale ATA