La scelta di frequentare il Liceo Musicale Palmieri è stata la migliore che potessi fare: mi ha dato la possibilità di crescere nel profondo; attraverso lo studio della musica ho trovato il mio metodo, ho imparato a imparare, oltre che a scendere più a fondo nella conoscenza di me stessa. Ho coltivato amicizie forti e durature ma, soprattutto, ho esercitato il coraggio e l’ambizione di credere nelle mie capacità e di spingermi oltre i miei limiti.
Sebbene avessi incentrato il mio percorso di studi sulla musica, una volta diplomata ho deciso di rincorrere uno dei miei sogni più grandi: diventare una scienziata.
Così, mi sono iscritta alla facoltà di Fisica e Astronomia presso l’Università di Bologna. Il percorso è stato veramente molto difficile, ma non ho rinunciato, anzi ho combattuto per contrastare le mie fragilità. Tantissime volte mi è passato per la testa di rinunciare e di tornare sui miei passi, ma mi sono sempre detta che «l’unico limite alla nostra realizzazione di domani, sono i nostri dubbi di oggi».
Così, sono arrivata alla laurea, e sono ufficialmente una dottoressa in Astronomia! A settembre comincerò la laurea magistrale in Nanotecnologie e spero di riuscire, un giorno, a far parte del team dell’Agenzia Spaziale Europea!
Massimiana D’Elia, studentessa del Liceo Musicale Palmieri
Luoghi
viale dell'Università 12, Lecce
0