π Day 2023

il π Day al Palmieri

Il 14 marzo 2023 ricorre il Pi-day, giornata internazionale dedicata al pi greco, una delle più celebri costanti matematiche.

La scelta del 14 marzo, come giorno dedicato al pi greco, è ispirata dal formato della data in uso negli Stati Uniti, in base al quale si indica prima il mese (3) e poi il giorno (14), ottenendo così il numero “3,14” (approssimazione ai centesimi di pi greco).

Il Liceo Palmieri, da sempre attento a promuovere l’insegnamento e lo studio della matematica, anche quest’anno aderisce all’iniziativa proponendo una competizione che vedrà coinvolte tutte le classi dell’Istituto, con l’esclusione delle classi dell’ultimo anno. Le classi, ciascuna rappresentata da due studenti, si sfideranno su quesiti di matematica e logica. In palio l’ambitissima Palmieri π-cup, che la classe vincitrice deterrà fino al 14 marzo del prossimo anno. Inoltre sono previsti per le prime tre classi classificate dei premi in denaro, che gli studenti potranno spendere, per tramite della segreteria scolastica, per spese inerenti la didattica della propria classe.
In grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti e che vinca il migliore!