Concorso Letterario 2023

dal 16 Febbraio 2023 al 22 Aprile 2023

Concorso di scrittura per gli studenti di IV V primaria, I II III anno Scuola Secondaria di I GradoI II anno Scuola Secondaria di II Grado

C’era una storia

Concorso di scrittura

per gli studenti di IV V primaria, I II III anno Scuola Secondaria di I Grado

I II anno Scuola Secondaria di II Grado

I edizione · 2022-2023

Nell’ambito delle manifestazioni connesse al XXX Certamen Ennianum, gara di eccellenza per la traduzione dal latino promossa e organizzata dal Liceo Classico e Musicale G. Palmieri di Lecce, in collaborazione con A.R.Va. società di servizi per il Patrimonio Culturale, è bandito per l’anno scolastico 2022-2023 la I edizione di C’era una storia, concorso di scrittura* rivolto agli studenti di tutti gli istituti di istruzione, di ogni ordine e grado.

*Concorso letterario di narrativa storica, per un racconto breve inedito ambientato nell’antica Rudiae e/o nel “sistema delle tre città” di max 20.000 caratteri; informazioni dettagliate nel bando.

Scheda di partecipazione

• 16 febbraio 2023: scadenza per l’invio della scheda di partecipazione.
  • 2 aprile 2023: scadenza per l’invio dei racconti partecipanti.
  • 22 aprile: pubblicazione dei risultati e premiazione.

• Cosa si intende per narrativa storica nella forma di racconto breve?

Una narrazione originale e d’invenzione, accuratamente ambientata, che incrocia eventi e/o personaggi storici realmente accaduti/esistiti, della lunghezza massima indicata nel bando (20.000 caratteri).

• La visita al Parco Archeologico è obbligatoria?

Non è obbligatoria, ma saremmo più che felici di condividere con altri studenti e studentesse questa opportunità; le attività di volta in volta proposte saranno tarate per le età coinvolte.

• Dove verrà pubblicato il materiale informativo?

Il docente referente indicato nella scheda di iscrizione riceverà materiali e link con dettagliate indicazioni.

• Possiamo partecipare anche se di altra provincia o regione?

Sì, il concorso è aperto a tutte le scuole. I materiali saranno forniti online; brevi video presenteranno il Parco anche a chi non possa visitarlo personalmente; la cerimonia di premiazione potrà essere seguita da remoto.

• La giuria sarà anche composta da docenti delle scuole partecipanti?

Sì, faranno parte della giuria anche tutti i docenti referenti indicati dalle scuole partecipanti nella scheda di iscrizione.

Tutti gli alunni interessati

00:00 - scadenza per l’invio della scheda di partecipazione.

00:00 - scadenza per l’invio dei racconti partecipanti.

00:00 - pubblicazione dei risultati e premiazione