I CONCERTI DEL PALMIERI

Referente prof.ssa Veronica MELE

dal 1 Ottobre 2022 al 10 Giugno 2023

l Concerti del nostro Istituto sono ormai diventati momenti molto attesi da parte della Comunità scolastica: e non solo. Per questa ragione, nel rispetto delle norme per la sicurezza e delle priorità che regolano la vita della nostra Comunità in un momento così delicato, si è ritenuto opportuno rinnovarne comunque la proposta.

Eventi che hanno animato il territorio, utilizzando risorse interne e ospitando professioniste/i di prestigio, di fama e calibro nazionale e internazionale. Per questa ragione, tale progetto mira a percorrere i sentieri già tracciati negli anni passati, perseguendo da una parte la collaborazione con artiste/i raffinate/i del territorio, che salendo sul palco con le ragazze e i ragazzi sappiano essere nuovi stimoli e modelli di buone pratiche, professionalità rigorosa, ricerca artistica e virtuosa, e dall’altra perseguendo la valorizzazione delle risorse interne: sempre più robuste, e diffuse, e generose, grazie all’incremento di studenti del Liceo musicale e alla disponibilità di tante/i docenti.

Tale progetto si propone come una sorta di contenitore in cui far convergere verso il medesimo obiettivo prodotti ed esperienze di percorsi diversi, con particolare riferimento ai Laboratori di Musica di Insieme e alla condivisione degli specifici repertori. Gli obiettivi formativi che il progetto si propone si possono così sintetizzare: far crescere i valori del rispetto, della differenza, del reciproco ascolto, oltre che la pratica di coltivare le proprie specificità, inclinazioni, abilità, competenze, in ambito separati e magari anche distanti tra loro, ma che reciprocamente sanno arricchirsi.

È importante che il nostro Istituto perseveri nell’aprirsi al territorio, facendo tesoro delle collaborazioni già in atto – per esempio, con il Conservatorio Tito Schipa di Lecce – e delle preziose professionalità e competenze artistiche che il territorio offre, per dare alle giovani artiste e ai giovani artisti l’opportunità di misurarsi con esperte/i che hanno fatto della musica e dell’arte la propria quotidianità.

Il progetto mira a far maturare competenze pregresse e a integrare nuovi stimoli e nuove conoscenze nell’entusiasmo già grande delle/dei partecipanti. Tutte le attività che si concorderanno, come pure i prodotti finali, saranno portate avanti e sviluppate nel rispetto della normativa per la sicurezza e il contenimento del rischio epidemiologico.

Il progetto mira dunque ad armonizzare e valorizzare le competenze di quella parte della componente studentesca che già segue, all'esterno o all'interno della scuola, percorsi di approfondimento della pratica musicale e artistica, per farne motivo di aggregazione e di crescita emotiva, oltre che culturale.

Studenti del Liceo Musicale e studenti del Liceo Classico.