PROGETTO SPORTELLO PSICOLOGICO

Referente prof. Stefano NUZZOLI

dal 1 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Il progetto offre uno spazio di confronto dedicato agli alunni adolescenti. In un’ottica  di prevenzione del disagio e di promozione del benessere, lo sportello di ascolto persegue l’obiettivo di accogliere tutte le richieste tipiche di questa fascia evolutiva delicata e controversa, quali l’insuccesso scolastico e il bullismo, ma rappresenta  anche uno spazio in cui fare prevenzione rispetto alle situazioni di disagio e sofferenza (fobie scolastiche, disturbi psicosomatici, disturbi alimentari ecc., amplificati dall’emergenza sanitaria).

Ad ogni alunno verrà data la possibilità di sperimentare il valore della riflessione guidata, finalizzata a potenziare e migliorare la qualità della vita degli studenti; si cercherà di favorire nella scuola benessere, successo e piacere e promuovere quelle capacità relazionali che portano a una comunicazione assertiva e collaborativa.

Attraverso colloqui motivazionali e di sostegno, gli studenti avranno la possibilità di apprendere modalità di funzionamento più vantaggiose per il proprio benessere.

Studenti di tutte le classi dell’Istituto.