TRANSDISCIPLINARITÀ: LETTURE OLTRE I MARGINI DELLE DISCIPLINE

Referenti prof.sse: Daniela NUZZO – Erika RANFONI -Paola DE LUMÈ

dal 7 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

In una didattica che pone al centro gli alunni, si calendarizzano incontri di gruppi di lettura gestiti in copresenza da docenti di discipline diverse (italiano-inglese, italiano-filosofia) per il contatto diretto con testi significativi moderni e contemporanei di culture diverse, favorendo occasioni di riflessione e socializzazione attraverso la lettura condivisa.

Alla conclusione del progetto gli allievi:

•          Esplorano il panorama della produzione letteraria del Novecento europea ed extraeuropea.
  •        Acquisiscono tecniche consapevoli di lettura in profondità di testi.
  •          Collocano consapevolmente un testo proposto nel sistema culturale di riferimento.
  •        Effettuano collegamenti tra le opere di uno stesso autore e tra opere di autori diversi.
  •        Sono in grado di cogliere dal percorso proposto elementi utili alla propria preparazione personale.
  •    Sono in grado di leggere, comprendere e interpretare autonomamente testi del Novecento.
  •        Riflettono sulla propria identità.
  •        Affinano abilità linguistiche e competenze sociali.

Tutte le classi.