DONNE E ISTRUZIONE. L’ARCHIVIO STORICO DEL “GIUSEPPE PALMIERI”. DA STUDENTESSE A DOCENTI LICEALI

Referente prof.ssa Gabriella CALOGIURI

dal 9 Gennaio 2023 al 31 Maggio 2023

Il progetto, che si intende avviare nella seconda metà dell’a.s. (compatibilmente con l’attuale situazione pandemica e le eventuali misure restrittive di contenimento) vuole contribuire a valorizzare il ricco patrimonio documentario scolastico sedimentato, già inventariato e custodito all’interno del liceo. Lo scopo dello spoglio dei documenti è di far acquisire agli studenti una diretta esperienza di indagine e ricerca su fonti di prima mano in vista della ricostruzione di un segmento della storia del loro territorio, da cui emergano le presenze femminili che lo hanno attraversato tra ‘800 e ‘900.

Interrogare le fonti sulla consistenza numerica delle allieve che diplomatesi presso il liceo e tornate in veste di docenti, in quella fase storicamente cruciale per il processo di alfabetizzazione e di istruzione delle donne, ha la funzione di stimare tale presenza in termini quantitativi, ma soprattutto qualitativi, permettendo di continuare lo spoglio dei registri scolastici e dei repertori già avviato negli anni precedenti, e completare così l’indagine documentaria.

Si ritiene fondamentale pertanto proseguire l’indagine avviata negli anni scorsi sui documenti, come momento laboratoriale, integrandola eventualmente con la ricerca all’interno di altri contesti quali L’Archivio di Stato di Lecce, la Biblioteca di Interfacoltà e quella provinciale “Bernardini” di Lecce e l’emeroteca universitaria per far emergere le biografie di alcune individualità femminili che, dopo essere state alunne del Liceo “Palmieri”, hanno operato precise scelte formative e professionali, divenendo, in qualità di docenti liceali, modelli esemplari di salentine attive e formatesi nel loro territorio di appartenenza.

Il materiale reperito potrebbe eventualmente permettere l’allestimento di una mostra all’interno dei locali del Liceo che gli stessi studenti illustrerebbero ad un pubblico esterno all’Istituto.

Il progetto rientra nell’ottica di una valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio ed in grado di sviluppare ed aumentare l’interazione con la comunità locale. Fondamentale risulta il coinvolgimento delle Istituzioni, in questo caso dell’Università del Salento, la cui azione mira alla conoscenza, alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. Attraverso un apprendimento stimolante e partecipativo ci si propone quindi di far maturare competenze disciplinari trasversali, di educare ai concetti di Cittadinanza e di Patrimonio, di favorire lo spirito di collaborazione ed una maggiore consapevolezza per una crescita culturale ed emotiva dei partecipanti.

•      Coinvolgere gli alunni in attività ed iniziative culturali e formative su questioni di interesse collettivo relativo alla storia del territorio.
  •         Educare i giovani a percepire le tracce storiche del nostro passato e l’ambiente come forme viventi.
  •        Far conoscere agli alunni il ricco patrimonio documentario custodito all'interno del proprio territorio di appartenenza.
  • Incrementare la motivazione allo studio, all'acquisizione di una più piena consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità e della valorizzazione delle competenze, intese anche e soprattutto in senso interdisciplinare, facendo emergere sia il ruolo attivo individuale che l’inclinazione al lavoro in team.
  •           Fornire strumenti di decodificazione del nostro presente e del futuro, inestricabilmente legati al nostro recente passato.
  •          Potenziare alcune delle competenze chiave di cittadinanza e in particolare: imparare a imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare, acquisire ed interpretare le informazioni.

Alunni delle classi del secondo biennio e dell’ultimo anno.