Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Il progetto, articolato in moduli di complessive 40 ore, è finalizzato al potenziamento delle competenze linguistiche in vista del successivo conseguimento del livello B2 del CEFR definito dalla Commissione Europea nel novembre 2012 come benchmark per il 2020.
Il corso compenserà il gap esistente fra i livelli B1 e B2 e sarà inteso a ridurre il tasso di insuccesso nel conseguimento della certificazione B2 con una significativa ricaduta sul percorso formativo curriculare degli allievi. Dal punto di vista delle competenze sociali e relazionali, gli alunni potenzieranno la capacità di lavorare in gruppo e di apprendere anche da contesti informali.
Il costo del corso è totalmente a carico delle famiglie.
Obiettivi
Attraverso il potenziamento delle competenze linguistico-comunicative già acquisite a livello B1, gli allievi saranno gradualmente guidati ad un uso concreto della L2 nei diversi contesti comunicativi.
In particolare, al termine del corso l’alunno sarà in grado di:
Ø Comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti concreti e astratti;
Ø Interagire con una certa scioltezza e spontaneità per rendere possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore;
Ø Produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti;
Ø Esporre le proprie opinioni in una discussione argomentando con contenuti adeguati;
Ø Decodificare i diversi registri linguistici usati in situazione di vita reale e in ambito professionale
L’iter didattico prevederà l’uso esclusivo della L2 e privilegerà le abilità audio-orali. Nello specifico si potenzieranno le abilità di speaking e listening basate su scambi dialogici che presentano differenti registri comunicativi. Il momento della ‘riflessione morfosintattica’ sulla lingua sarà parte centrale di ogni modulo didattico, un’estensione naturale delle abilità di speaking presentate in un preciso contesto situazionale. Particolare attenzione sarà rivolta alla presentazione della sezione Use of English non presente nell’esame PET e allo svolgimento delle varie tipologie testuali previste per il rinforzo delle abilità di writing.
Luogo
viale dell'Università 12, Lecce
Responsabile
Partecipanti
Alunni di diverso anno di corso per un massimo di 20 allievi.
da admin