NOI GIOVANI LA POLITICA LA VOGLIAMO COSÌ

Referente prof.ssa Patrizia SALCUNI

dal 3 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Il percorso proposto approfondirà in modo specifico il tema della politica, oggetto di un’ampia trattazione oggigiorno e consentirà di affrontare itinerari di approfondimento personali e collettivi, al termine dei quali sarà possibile organizzare un confronto comune in classe, per analizzare le diverse prospettive d’indagine sul tema della politica e per far emergere il suo ruolo nella realizzazione di una forma di vita completa e attiva nella società in cui si vive.

•        Evidenziare le caratteristiche con cui nella società moderna è rappresentata la politica.
  •          Identificare il rapporto esistente tra le varie forme di fare politica.
  •       Esplicitare il significato del fatto che la politica è considerata la struttura portante di una società.
  •      Rilevare il ruolo che, nella prospettiva sociale assume la politica come antidoto a un mondo dominato da rapporti impersonali e caratterizzati dall’utile e dalla competizione.
  •           Essere in grado di difendere, in un confronto pubblico, le ragioni e il valore della politica.
  •       Saper formulare un’argomentazione convincente sul carattere disinteressato della vera politica e insieme sulla sua importanza per l’instaurazione di rapporti umani autentici.
  •      Saper contrastare una visione che appiattisce la politica all’utile o ne fa strumento per conseguire vantaggi personali.

Classi del 1°,2°,3° Liceo per un totale di 30 alunni al massimo.