Olimpiadi e Giochi della Matematica

Referente prof.ssa Paola CARICATO

dal 12 Settembre 2022 al 31 Maggio 2023

OLIMPIADI DELLA MATEMATICA

Le Olimpiadi della Matematica sono gare di soluzione di problemi matematici rivolte ai ragazzi delle scuole superiori. In Italia, le varie fasi della manifestazione sono curate dall’Unione Matematica Italiana (UMI).

I GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO

I giochi matematici del mediterraneo (GMM) sono gare di soluzione di problemi matematici organizzati dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido» (AIPM), col Patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Palermo.

Il MINISTERO DELL’ISTRUZIONE – DIPARTIMENTO PER IL SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE – DIREZIONE GENERALE PER GLI ORDINAMENTI SCOLASTICI, LA VALUTAZIONE E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE, ha inserito i Giochi Matematici del Mediterraneo nell’elenco dei concorsi finalizzati alla valorizzazione delle eccellenze.

TORNEO DI GEOMETRIKO

IL Torneo di Geometrico è organizzato dal centro Pristem della Bocconi.

Geometriko è un modello didattico sperimentale che ben si integra con la didattica tradizionale. Essendo la Geometria un segmento curriculare della Matematica generalmente poco apprezzato dagli allievi, lo scopo del progetto è proprio quello di rendere più accattivante e innovativo lo studio della Geometria Piana e, in particolare, della Teoria dei Quadrilateri, stimolando la curiosità, la partecipazione e la motivazione degli studenti stessi. I docenti potranno trovare nel gioco, durante gli allenamenti e nel torneo di classe, una valida metodologia per la didattica inclusiva. Le partite del torneo si disputano intorno a un tavolo tra singoli studenti. La centralità dell’alunno è evidente durante tutta l’attività ludodidattica e le carte si configurano come un mediatore didattico iconico e la stessa strategia di gioco in cui l’alunno è sia attaccante che attaccato come un mediatore analogico. Anche i ruoli di supporto alla partita (i vari tipi di arbitro) danno la possibilità di far emergere potenzialità specifiche e nel contempo di accrescere fiducia e autostima riducendo disagi relazionali ed emozionali.

Campionati Internazionali di Giochi Matematici – Università Bocconi

Le Olimpiadi della Matematica sono gare di soluzione di problemi matematici rivolte ai ragazzi delle scuole superiori. I partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al problem-solving e di mostrare loro una matematica diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule.

I Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM) si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica. I giochi offrono, inoltre, opportunità di partecipazione ed integrazione e di valorizzazione delle eccellenze.

GEOMETRIKO si pone l’obiettivo di:

•     avvicinare gli studenti/alunni alla Geometria Piana facendo leva sulla motivazione individuale consapevole, al fine di garantire il successo formativo in termini di potenziamento rispetto ai livelli di partenza, in altre parole un miglioramento dell’atteggiamento verso la Geometria, non più vista come materia arida e “per pochi eletti”, ma disciplina creativa che prima del rigore e dell’astrazione richiede un approccio dinamico e concreto;
  •     migliorare — grazie ai quesiti proposti durante gioco — le proprie competenze, cioè la capacità di utilizzare gli strumenti acquisiti in contesti diversi da quelli tradizionali; in altri termini, ci si aspetta che la maggior parte degli alunni (in rapporto al proprio livello di partenza) arrivino ad applicare ciò che hanno imparato a scuola anche in situazioni meno strutturate e in cui le informazioni sono meno esplicite e non offrono chiare indicazioni su quali siano le conoscenze pertinenti e come esse debbano essere applicate;
  •     miglioramento delle capacità espositive e argomentative come conseguenza della discussione insita nel lavoro di esposizione delle soluzioni.

Le Olimpiadi della Matematica sono rivolte a tutti gli studenti
I Giochi del Mediterraneo sono rivolti agli alunni del primo, secondo e terzo anno.
Geometriko è rivolto agli alunni del primo, secondo e terzo anno.
I Campionati Internazionali di Giochi Matematici – Università Bocconi sono rivolti a tutti gli studenti.

da Loredana Di Cuonzo

In collaborazione con

Le Olimpiadi della Matematica sono curate dall’Unione Matematica Italiana (UMI).

I giochi matematici del mediterraneo (GMM) sono organizzati dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido» (AIPM), col Patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Palermo.

Il Torneo di Geometrico è organizzato dal centro Pristem della Bocconi.

Campionati Internazionali di Giochi Matematici – Università Bocconi