PALMCAST

Referenti prof. Stefano NUZZOLI - prof.ssa Annamaria MASCIULLO

dal 3 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Nasce con lo scopo di informare e comunicare con modalità innovative, affinché all’interno della comunità studentesca nasca uno spirito critico e di dibattito.

Si prevede che, gli studenti interessati, producano il proprio podcast, sviluppando tematiche varie sulla base delle proprie capacità comunicative, argomentative e logiche acquisite durante il percorso scolastico. Il podcast diventa per lo studente quindi espressione della maturità della comunità studentesca la quale è consapevole della complessità e della specificità dell’attività da svolgere.

I contenuti, proposti dallo/dagli studente/i, verranno posti all’ascolto della redazione, la quale si occuperà di vigilare e attestare la conformità dei contenuti alle normative scolastiche.

Obiettivi

Alla conclusione del progetto, gli allievi sviluppano competenze digitali, e soft-skills come il problem solving, il decision-making e il team-working; imparano a lavorare come gruppo unito, apprendono ad interagire e ad autogestirsi affidandosi vicendevolmente compiti da portare a termine. Gli allievi imparano a gestire il tempo, a rispettare le scadenze, imparano a gestire la propria emotività, creano contenuti leggeri ed accessibili, sostengono una didattica personalizzata e inclusiva e si educano ad un uso positivo, critico ed efficace di tecnologie che sono molto diffuse tra loro, ma che non sempre risultano usate con giudizio.

Studenti di tutte le classi dell’Istituto.

Comportamenti di sicurezza a scuola

informazioni per tutta la comunità scolastica

Regolamento disciplinare Scuola

Il Regolamento disciplinare della scuola