PREPARAZIONE AI TEST UNIVERSITARI E POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE SCIENTIFICHE

Referente prof.ssa Emanuela QUARTA

dal 3 Novembre 2022 al 14 Aprile 2023

Periodo di attuazione del progetto Ottobre-Novembre 2022/Marzo-Aprile 2023.

Il progetto è articolato in moduli di h. 20 di matematica, fisica, biologia chimica e logica, e ogni altra attività che possa essere prevista per il potenziamento dell’offerta formativa nell’area matematico scientifica.

L’articolazione modulare del progetto consentirà il potenziamento di tematiche nelle diverse discipline previste e relative al percorso curriculare o di argomenti al di fuori di esso e comunque volti al potenziamento delle competenze scientifiche.

Alla fine di ogni modulo sarà somministrato un test di verifica delle conoscenze acquisite e dei livelli di competenza raggiunti nelle discipline previste dal progetto.

•       Comprendere meglio le interazioni tra sapere scientifico e società umana per essere più preparati ad autonomia di giudizio ed a una capacità di scelte consapevoli.
  •              Avere consapevolezza delle conoscenze di base in ambito scientifico.
  •    Acquisire conoscenze e competenze scientifiche in una prospettiva formativa e di orientamento per la scelta universitaria.
  •              Capacità di effettuare esercitazioni e di valutare l’attendibilità dei risultati ottenuti.
  •     Acquisire competenze per affrontare test a risposta multipla per agevolare gli allievi nell’affrontare i test di accesso alle facoltà universitari.

Alunni di quarto e quinto anno.