PROBLEM SOLVING: RAFFORZARE LE COMPETENZE TRASVERSALI

Referente prof. Vincenzo MANCO

dal 3 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Il problem solving rimanda a processi cognitivi in cui prevale il pensare, il ragionare, il fare ipotesi, attività che richiedono l’impiego di abilità relative alla gestione di informazioni strutturate più che l’applicazione di procedimenti meccanici volti all’esecuzione esclusiva di calcoli. Tali attività favoriscono l’acquisizione di competenze trasversali ai diversi contesti disciplinari riconosciute ormai essenziali per un inserimento attivo e consapevole dei giovani nella società.

Il problem solving, quindi, non è concepito come una disciplina, ma come applicazione di conoscenze e abilità cui si ricorre nell’affrontare situazioni problematiche in contesti reali. In particolare, riguarda la comprensione della natura del problema, l’identificazione degli elementi che lo compongono e le loro interrelazioni, la scelta di rappresentazioni adeguate nella risoluzione di situazioni problematiche, la riflessione sulla soluzione individuata e la sua efficace comunicazione.

Il progetto è finalizzato alla partecipazione alle Olimpiadi di problem solving, che intendono, inoltre, stimolare l’interesse a sviluppare le capacità richieste in tutte le iniziative attivate per la valorizzazione delle eccellenze. Per il prossimo anno, compatibilmente con l’interesse e la disponibilità degli studenti si proporrà la partecipazione alle gare di programmazione, sempre all’interno delle competizioni del problem solving. La gara consiste nella risoluzione di uno dei problemi tipici del problem solving scrivendo un programma indifferentemente in uno dei seguenti linguaggi: C, Pascal, Python, C++.

Il progetto, a carattere laboratoriale, e la partecipazione alla competizione, si propongono di:

•        favorire lo sviluppo delle competenze di problem solving e valorizzare le eccellenze presenti nella scuola;
  •      sollecitare la diffusione dei contenuti scientifici culturali dell’informatica come strumento di formazione (metacompetenze) nei processi educativi;
  •         far comprendere l’importanza del pensiero algoritmico come strategia generale per affrontare i problemi, metodo per ottenere la soluzione e linguaggio universale per comunicare con gli altri.

Studenti del primo biennio quali utenti del corso e partecipanti alle gare; studenti del secondo biennio per tutoring in PCTO

Patto Educativo di corresponsabilità

(ai sensi dell’art. 3, D.P.R. n. 235 del 21/11/2007)