PROGETTO CINEMA: GIURIA DB GIOVANI 2022/2023

Referente prof.ssa Marina BOZZI CORSO

dal 18 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Il Progetto si svolgerà c/o Cinema DB D’ESSAI di Lecce, sito in via dei Salesiani, 4, a Lecce, nel rispetto dei protocolli aggiornati della normativa anti-Covid, già in adozione in tutte le sale e multisale cinematografiche italiane e della Regione Puglia. È previsto, inoltre, anche per l’anno scolastico in corso e sempre nel rigoroso rispetto dell’aggiornamento dei regolamenti governativi anti-Covid, un ampliamento formativo che aggiungerà alle attività obbligatorie e gratuite degli studenti giurati, incontri facoltativi con registi, attori, sceneggiatori ecc. e proiezioni gratuite di film d’essai selezionati tra i titoli più significativi dei Festival internazionali che si sono svolti nell’anno in corso (Cannes, Venezia, Giffoni ecc). Gli iscritti avranno inoltre l’opportunità di partecipare tramite un elaborato finale al concorso che sarà valido per l’accesso diretto alla Giuria 18+ di Giffoni Experience.

Al Progetto Giuria DB D’ESSAI Giovani 2022/2023 si affiancherà per la prima volta da quest’anno scolastico un’altra attività culturale prevista e proposta dallo stesso DB D’ESSAI e intitolata AMBASCIATORI DEL CINEMA della durata di 45 ore complessive. Questo ulteriore iniziativa coinvolgerà altri 3 allievi della nostra scuola frequentanti le ultime classi del Liceo Classico (terze liceali), che avranno il compito di promuovere, favorire e coordinare ogni iniziativa volta ad ampliare e potenziare la presenza nella scuola delle discipline attinenti le discipline cinematografiche e audiovisive, per diventare un ponte tra il Cinema e la Scuola. Questi allievi parteciperanno soltanto una volta al mese, in date da definirsi, agli incontri che si terranno presso il DB D’ESSAI con gli altri Ambasciatori scelti dalle altre scuole superiori del territorio, e in cui potranno vedere film, partecipare a workshop sui mestieri del Cinema con esperti del settore, entrando a fare parte integrante dell’Organizzazione Scuole del DB D’ESSAI, facendo rete con gli altri studenti e proporre eventi e iniziative volte a sostenere il Cinema come luogo di aggregazione e inclusione.

I 3 Ambasciatori del Cinema del Liceo Palmieri riceveranno per le 45 ore di attività culturale svolta un Attestato di Credito Formativo rilasciato dal DB D’ESSAI di Lecce.

Il Progetto si articola in 15/18 incontri per visionare e discutere i film selezionati da una apposita Commissione per una durata complessiva compresa tra 45 e 60 ore. La durata di ogni incontro settimanale (il giovedì dalle ore 18.00 alle ore 21.00) è di tre ore e comprende la visione dei lungometraggi con un dibattito immediatamente successivo alla proiezione. Il periodo dell’anno scolastico previsto è quello compreso tra la metà di ottobre e fine febbraio/ inizi di marzo, escluse le vacanze natalizie. Al  termine del Progetto gli studenti giurati che oltre a non aver superato il numero massimo di assenze previste, avranno consegnato un elaborato sull’esperienza vissuta a tema libero (es.: una riflessione critica sul proprio percorso cognitivo ed emotivo e sulle competenze acquisite, oppure un’analisi linguistica e contenutistica di un’opera in particolare tra quelle visionate sotto forma di scheda tecnica), riceveranno un Attestato di Credito Formativo rilasciato dal DB D’ESSAI di Lecce, e parteciperanno nel mese di gennaio al concorso indetto ogni anno per diventare giurati al Giffoni Film Festival 2023.

• Partecipazione costante e attiva degli studenti al progetto curato dal Tutor scolastico e dalla Commissione Cine-Teatro DB d’Essai di Lecce, finalizzato a fornire gli strumenti concettuali per una valutazione finale consapevole.
  • Far si che gli studenti imparino a produrre una scheda analitico-sintetica dei film visionati.
  • Far si che gli studenti imparino a scrivere un elaborato critico personale, ma non assertivo, sul Cinema.
  • Far si che gli studenti imparino a passare da un pensiero e da una scrittura critica analogica ad una scrittura critica digitale.

Il Progetto prevede la partecipazione di un numero di 15/17 allievi frequentanti l’ultimo anno di Liceo Classico (classi terze liceali di tutti gli indirizzi) che abbiano compiuto 18 anni entro il 15 agosto 2023.
L’attività culturale dei 3 Ambasciatori del Cinema che si aggiunge quest’anno al Progetto principale affiancandolo, prevede, invece, la partecipazione di un numero di soli 3 allievi frequentanti l’ultimo anno di Liceo Classico (classi terze liceali di tutti gli indirizzi).

In collaborazione con

Le risorse logistiche e organizzative saranno a cura del Cinema DB D’Essay sito in Via dei Salesiani, 4, Lecce, dove si svolgeranno il Progetto e le attività degli Ambasciatori del Cinema.

Patto Educativo di corresponsabilità

(ai sensi dell’art. 3, D.P.R. n. 235 del 21/11/2007)

Infrazioni disciplinari

TABELLE delle Infrazioni disciplinari NON GRAVI, FACILMENTE ACCERTABILI, INDIVIDUABILI e delle Infrazioni disciplinari GRAVI, INDIVIDUALI