SPORT A SCUOLA

Referente prof.ssa Tina LAPENNA

dal 3 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Progetto di educazione motoria atto a mettere in evidenza una crescita culturale e un prezioso contributo per la prevenzione e rimozione dei disagi e delle devianze giovanili. La scuola dell’autonomia deve essere in grado di rispondere delle necessità che la complessa realtà di oggi impone, rinnovando l’offerta formativa all’interno di essa e offrendo più risorse alle progettazioni di attività motorie e sportive. Lo scopo primario del progetto del “Centro Sportivo Scolastico” vuole essere la promozione della diffusione dello sport scolastico come momento educativo, formativo e dello stare bene a scuola, oltre che l’incentivazione alla partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi. L’attività sportiva svolta nel centro sarà rivolta a tutti gli studenti frequentanti l’Istituto, promuoverà la diffusione dello sport per tutti, collaborando con le famiglie ed opererà affinché lo sport venga riconosciuto come diritto sociale prestando particolare attenzione alle iniziative rivolte agli alunni discriminati e/o diversamente abili.

Obiettivi

favorire contesti relazionali che agevolino la socializzazione, la comunicazione attraverso forme diverse rispetto a quelle vissute durante la normale attività didattica e/o nelle società sportive;

sviluppare l’autonomia operativa e il senso di responsabilità negli allievi interessati ad organizzare e gestire le manifestazioni sportive;

stimolare il piacere di fare attività fisica come sana abitudine da trasferire nell’età adulta favorendo l’acquisizione di corretti stili di vita;

potenziare e diversificare le proposte e le occasioni di attività motoria e pratica sportiva anche in base alle attitudini, preferenze e capacità individuali;

favorire l’inclusione di fasce diverse di alunni che possono trovare magari un proprio ruolo diverso da quello dell’atleta (es. arbitro, giudice, organizzatore di evento sportivo, ecc.).

Partecipanti

Tutti gli alunni dell’istituto interessati a partecipare alle varie attività proposte.

Comportamenti di sicurezza a scuola

informazioni per tutta la comunità scolastica

Regolamento disciplinare Scuola

Il Regolamento disciplinare della scuola