BIOTECH FOR DUMMIES

Referente prof. Alessio ROCHIRA

dal 3 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Il progetto si propone di sviluppare le competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici e all’uso delle principali biotecnologie impiegate nel campo della ricerca bio-medica. Saranno quindi oggetto di studio le tecniche di separazione molecolare mediante elettroforesi, le tecniche di manipolazione degli acidi nucleici (RT-Pcr, Real Time Pcr), il clonaggio molecolare, le tecniche base di gene editing.

Tramite queste nuove competenze i nostri allievi, soprattutto quelli interessati alle professioni mediche, potranno non solo orientarsi, ma anche formarsi e portarsi dietro un bel bagaglio da poter spendere nel corso della propria carriera universitaria. Nello specifico il progetto si propone di: incrementare i livelli di conoscenze teoriche, fornire competenze pratiche, orientare alla scelta degli studi universitari, favorire il successo nei test di ammissione alle facoltà universitarie di area medico-sanitaria e biologica.

Alunni delle classi terminali (quarto e quinto anno).