CON-VINCERE A SUON DI BUONE IDEE

Referente prof. Ornella BLEVE

dal 3 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Scopo del progetto è quello di promuovere negli alunni la formazione di competenze argomentative e favorire la partecipazione al dibattito regolamentato e alla disputa.
Il lavoro del corso sarà finalizzato all’acquisizione di un metodo per individuare, analizzare le questioni proposte, e sostenere la propria idea, in un contesto di collaborazione e inclusione, al fine di convincere gli altri grazie ad argomentazioni improntate, sia nel contenuto che nella forma, a valori che promuovono la “convivialità delle differenze”.
L’attività si
svilupperà per l’intero anno scolastico, prevedendo 15 incontri, da ottobre a maggio.
Saranno seguiti diversi protocolli di dibattito e diverse tecniche di argomentazione. Particolare attenzione sarà riservata al World School Debate, vista la sua rilevanza a livello nazionale e internazionale nel campo del dibattito regolamentato.
Il dibattito su questioni di attualità e la disputa su questioni filosofiche saranno dunque proposti come sport mentale, palestra di buone idee, gioco di comunità.

•      Saper individuare un problema
  •        Saper analizzare una questione
  •         Saper proporre ipotesi di soluzione
  •        Saper argomentare una tesi condivisibile