Presentazione
Data
dal 9 Gennaio 2023 al 5 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Progettazione e realizzazione della nona edizione della Notte Nazionale dei Licei Classici, 5 maggio 2023.
L’evento, che registra di norma l’adesione di circa quattrocento licei classici su tutto il territorio italiano, ha ottenuto sin dall’inizio il sostegno del Ministero dell’Istruzione e ha ricevuto l’attenzione sempre crescente dei media, e soprattutto il partenariato della RAI.
Per questo anno scolastico 2022/2023, l’evento è previsto per venerdì 5 maggio 2023, dalle ore 18:00 alle 24:00 e, come sempre, si propone come obiettivo la valorizzazione dei talenti dei nostri studenti e la dimostrazione della validità del curricolo del liceo classico.
Si lascia libera scelta ai singoli licei di socializzare e trasmettere l’evento nella modalità più congeniale (o tutto in presenza, o in modalità mista, o tutto preregistrato e dunque in modalità online), fatte salve tutte le parti in comune che rendono questo evento un momento di grande sinergia tra tutti i licei classici italiani.
Obiettivi
- Implementare negli alunni l’acquisizione di competenze spendibili e di un metodo critico, la crescita personale e culturale, la capacità di gestione dell’emotività, la consapevolezza di sé e delle proprie capacità attraverso il confronto con altre realtà interne ed esterne alla Scuola.
- Promuovere la riflessione sull’attualità del mondo classico e la didattica delle lingue classiche.
- Valorizzare la collaborazione tra le varie componenti scolastiche nella realizzazione di un progetto condiviso.
- Favorire un atteggiamento positivo, individuale e di gruppo, facendo appello alle proprie capacità e alla collaborazione con compagni e docenti.
Luogo
viale dell'Università 12, Lecce
Responsabile
Partecipanti
Studenti di tutte le classi dell’Istituto.
In collaborazione con
Ministero dell’Istruzione e il partenariato della RAI.
da admin